All’inglese, palladiani, esoterici, pieni di statue e ricchi di miti, parchi pubblici e orti botanici: serviva una guida per censire e raccontare almeno i principali. Si chiama “L’Italia dei giardini” ed è pubblicata dal Touring Club Italiano con la collaborazione dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
Un vero atlante che racconta i tanti spazi verdi sparsi per tutta Italia: dal sistema delle residenze sabaude ai giardini esoterici della Liguria fino ai parchi termali del Trentino. La guida dà possibilità di scoprire un patrimonio diffuso che è parte integrante delle bellezze artistiche e naturali che tutti ci invidiano.
Il viaggio attraverso la bellezza fra natura e artificio - come recita il sottotitolo - ha privilegiato giardini aperti al pubblico o visitabili a determinate condizioni, con l’esclusioni di altri ugualmente importanti che non rispondono a tali requisiti.
IL CONTRIBUTO DI APGI
Il censimento conoscitivo dei parchi e dei giardini sull’intero territorio è - insieme all’impegno per migliorare la normativa di settore e alla formazione di figure professionali qualificate - uno degli obiettivi dell'Associazione Parchi e Giardini d'Italia sin dalla sua costituzione e questa guida costituisce un punto di partenza di sicuro valore per contribuire a far conoscere i nostri beni anche fuori dal contesto nazionale.
INFORMAZIONI
L'Italia dei giardini, Touring Club Italiano
nei Punti Touring e in tutte le librerie
312 pagine illustrate
prezzo 19,90 euro; ai soci Tci 15,92 euro; sconti per chi la acquista online sul nostro sito.