State preparando un viaggio in Islanda o volete semplicemente immergervi nelle atmosfere nordiche? Abbiamo preparato per voi una piccola guida incompleta ad alcuni titoli che ci paiono particolarmente adatti a chi vuole scoprire qualcosa di più sui tratti salienti che caratterizzano quest'isola speciale. Un'isola che, tra l'altro, pubblica il maggior numero di libri pro capite del mondo, e dove basta guardarsi un attimo in giro per scoprire che anche il barista, l'imbianchino, l'avvocato qualcosa nel cassetto l'hanno scritto, e chissà, un giorno lo pubblicheranno. E un'isola dove la Vigilia di Natale è tradizione regalarsi un libro e poi si passa la notte a leggerli in famiglia. Giusto per far capire l'amore degli islandesi per le parole.

La casa editrice Iperborea pubblica da tempo la maggior parte delle opere nordiche in Italia: trovate sul suo catalogo molti altri autori per approfondire questa lista. Qui abbiamo voluto anche includere opere di italiani che si sono lasciati affascinare dal ghiaccio e dal fuoco, un paio di libri fotografici, un racconto a fumetti e alcune guide: un mix perfetto per sfogliare e iniziare a immaginare. NB - i numeri non vogliono essere una classifica. 

1. GUIDA VERDE TOURING - ISLANDA
Touring Club Italiano
- pag. 144, 23 euro
"Un viaggio in Islanda suscita ancora oggi sensazioni simili a quelle dei viaggiatori medievali di ritorno dai loro pellegrinaggi in terra straniera. Non a caso Jules Verne scelse proprio un vulcano islandese per cominciare il suo fantastico viaggio al centro della Terra. L’elenco di mirabilia incontrati lungo il percorso annovera spettacoli naturali, prodigi, incontri, solitudini e stranezze". Inizia così l'introduzione della Guida Verde Touring dedicata all'Islanda, firmata nel 2016 da Federica Guarnieri. Uno scrigno di consigli e idee per percorrere il Paese, ma anche una fucina di letture e approfondimenti sulla cultura e la natura del Paese. Federica, tra l'altro, ci ha lasciato la sua "top ten" di esperienze da non perdere sull'isola: la trovate in quest'articolo dedicato. Mentre potete comprare la Guida direttamente sul nostro store online, oltre che in tutti i Punti Touring.

2. THE PASSENGER - ISLANDA
Iperborea - 
pag. 176, 18,90 euro
Un esperimento di successo. È quello della collana The Passenger, lanciata da Iperborea neanche due anni fa e diventata un caso editoriale: merito dei volumi monografici in cui sono riuniti una ventina di articoli, saggi, reportage che fanno luce su un singolo Paese o città. Non guide, dunque, ma "compagni di viaggio" per approfondire gli aspetti più peculiari di una destinazione, tra ritratti di chi vi abita e riflessioni sul suo presente (e futuro). Il volume sull'Islanda è stato proprio il primo della collana, nel 2018: tra i tanti, interessanti e stimolanti testi anche quello di Hallgrímur Helgason, ironico autore islandese che affronta i «contro» del boom turistico di questi anni. Il collega Tino Mantarro ha parlato più diffusamente del titolo sull'Islanda in quest'articolo.
3. IL LIBRO DEI VULCANI D'ISLANDA 
Leonardo Piccione, Iperborea
- pag. 384, 19,50 euro
Si sa, i vulcani d'Islanda sono tanti. Il giovane Leonardo Piccione ne ha scelti 47: e per ognuno ne ha raccontato una storia, antica o recente, mescolando cronache, leggende, racconti e reportage, spaziando dalle antiche saghe alle missioni della Nasa nei canyon dell'interno. Ne è risultato un libro affascinante, uno di quelli che non si sa bene come classificare, sia per il genere sia per l'oggetto in sé - provatelo a sfogliare e rimarrete affascinanti dalla carta, dal formato inconsueto, dalle illustrazioni raffinate. Ma sarete anche colpiti da quanto l'immagine dell'Islanda che la vede sempre associata al fuoco non sia solo una trovata pubblicitaria, ma una realtà che incide su ogni aspetto della vita quotidiana. Edito nel 2019.
4. TUTTA LA SOLITUDINE CHE MERITATE - VIAGGIO IN ISLANDA
Claudio Giunta e Giovanna Silva, Quodlibet Humboldt
- pag. 184, 19 euro
"Il viaggio che mi ha cambiato la vita è stato uno dei miei primi viaggi in Islanda, una quindicina d’anni fa. Viaggio della vita nel senso che mi ha rivelato a me stesso, mi ha spiegato chi sono, mi ha chiarito che cosa potevo o non potevo fare" - così racconta Claudio Giunta sul suo sito web. Non male, capire sé stessi in Islanda. Docente di letteratura italiana all'Università di Trento, Giunta nel tempo è diventato un grande esperto del Paese nordico, dove è tornato una decina di volte; e uno di questi viaggi, insieme alla fotografa Giovanna Silva, ha portato a questo bel libro che rientra a pieno titolo nella categoria un po' dimenticata del "reportage" sul campo, dove le immagini sono state scattate mentre si compiva il viaggio e non racimolate un po' a caso altrove. Per maggiori dettagli vi lasciamo la recensione scritta dal collega Mantarro all'epoca dell'uscita del libro, nel 2014.
5. TAKK. PERDERSI IN ISLANDA
Testo e disegni di Epi, Beccogiallo editore
- pag. 184, 18 euro
La prima graphic novel sull'Islanda è stata firmata da Epi, una giovane artista piemontese che "a diciassette anni finisce in Islanda per motivi di studio (e per sbaglio) e se ne innamora perdutamente", come recita la prefazione del libro. Protagonista lei stessa, che si disegna in bianco e nero mentre vaga per l'Islanda per capire che cosa rende l'isola così speciale. Esperienze, incontri, ricordi, interviste si susseguono nei brevi capitoli a fumetti, facendo entrare anche noi, a poco a poco, con delicatezza, nelle atmosfere e nello spirito che permeano il Paese. Tra i protagonisti assoluti, il fragile rapporto dei suoi abitanti con la natura: un concetto difficile da capire per chi viene da un mondo che dalla natura è ormai lontano (esemplare in questo senso l'intervista alla curatrice del Museo locale).
6. GENTE INDIPENDENTE
Halldor Laxness, Iperborea
- pag. 640, 19,50 euro
Iperborea ha pubblicato ben sette dei 51 romanzi di Laxness, l'autore più famoso d'Islanda, l'unico ad aver ricevuto il Premio Nobel per la letteratura (nel 1955) e un punto di partenza imprescindibile per chi si interessi alla letteratura locale. Difficile trovarne uno da consigliare più degli altri: bisogna amare in ogni caso le atmosfere difficili dell'Islanda rurale tra Ottocento e Novecento, le parole impegnative, l'ironia che si nasconde tra le pagine. Gente indipendente è tra i più famosi, l’epopea di un uomo e della sua famiglia tra disillusioni, speranze e libertà; ma anche La campana d'Islanda, tradotto nel 2019, una ricostruzione storica negli anni di indipendenza della Nazione attraverso alcuni memorabili personaggi, è stato definito tra i capolavori della letteratura nordica del Novecento. 
7. L'ENIGMA DI FLATEY 
Viktor Arnar Ingólfsson, Iperborea - pag. 288, 16,50 euro
Poi c'è il noir, il thriller, il giallo nordico - un genere che negli ultimi vent'anni ha avuto un successo straordinario, da Larsson in poi. Moltissimi anche i giallisti islandesi tradotti in italiano: Yrsa Sigurardottir, per esempio, edita da Mondadori (del 2019 è Il tempo della vendetta), ma anche Ragnar Jonasson (Marsilio) e Arnaldur Indridason (Tea). Tra tutti, dovendo sceglierne uno, andiamo su Viktor Arnar Ingólfsson, non foss'altro che per l'ambientazione del suo Enigma di Flatey, diventato anche una serie TV: i remoti fiordi dell'Ovest, scenario epico e surreale dove un sacrestano parla con gli elfi, dove si mangiano le uova di sterna e dove ogni storia rischia di diventare leggenda. Come farà il giovane avvocato Kjartan a risolvere il mistero del cadavere ritrovato con un foglio in tasca e e 39 lettere da decifrare?

8. DUE LIBRI FOTOGRAFICI
E per chi cerca un fotografico, in modo da iniziare a sognare con le immagini e far vedere a parenti e amici in quale straordinaria terra sta per recarsi in viaggio? Consigliamo due "coffee table books" ancora relativamente facili da trovare nelle librerie e online. Innanzitutto Islanda. L'isola incompiuta di Bernadette Gilbertas e Alain Grunewald (fotografo pluripremiato), edito nel 2018 da Ippocampo (39,50 euro), che celebra la potenza delle forze della natura primordiale islandese; e poi Elements-Images of Iceland, pubblicato nel 2015 da Daniele Marson Editore (38,50 euro), in cui la brava fotografa Elisabetta Rosso ha saputo non essere banale nel seguire un banale filo conduttore, quello degli elementi: aria, fuoco, acqua, terra, cui potremmo aggiungere luce e stagione, visto che il pregio più grande della Rosso è di aver fotografato in ogni mese e con ogni condizione metereologica una terra che spesso appare soltanto nella forma "cartolina con l'arcobaleno"

9. PARADISO E INFERNO
Jón Kalman Stefánsson, Iperborea - pag. 256, 17 euro
Tra gli autori maggiormente apprezzati in questi ultimi anni c'è anche Stefánsson, di cui sono ben sette i romanzi editi da Iperborea e che "prima o poi riuscirà a vincere il Nobel" come ha scritto Goffredo Fofi. Tra le sue opere la più nota è Paradiso e inferno, del 2011, in cui un pescatore di merluzzi cela un'anima di poeta, innamorato delle parole, le uniche in grado di «consolarci e asciugare le nostre lacrime, sciogliere il ghiaccio che ci stringe il cuore». Come avrete capito, ci troviamo davanti a uno scrittore che è anche un poeta, e che nei suoi romanzi non smette mai di ricordarci il legame tra parola e musica. "La poesia è sempre dentro di me quando scrivo. A volte, quando sei fortunato, riesci a trasfigurare la finzione – in qualche modo – direi in poesia: questo cerco di fare, di contrabbandare la mia poesia nascosta dentro qualcosa di diverso" ha detto lo scrittore in una intervista al sito La Balena Bianca.

10. HOTEL SILENCE
Auður Ava Ólafsdóttir, Einaudi - pag. 200, 18,50 euro

Per finire una donna. E non una qualunque: Auður Ava Ólafsdóttir ha studiato alla Sorbona, è stata insegnante di Storia dell'arte all'Università di Reykjavík e direttrice del Museo dell'Università d'Islanda. Einaudi ne ha tradotto ben sei opere, tra cui il recente "Miss Islanda". Noi preferiamo comunque il romanzo uscito in Italia nel 2018, "Hotel Silence", eletto "Libro dell'anno" dai librai islandesi: un libro duro e scarno, nello stesso tempo poetico e commovente, che narra di un 49enne islandese che decide di togliersi la vita ma che trova sul suo percorso una nuova visione del mondo che glielo impedisce. "Jonas è un archetipo del maschio islandese" ha detto l'autrice "un uomo che sa riparare tutto tranne sé stesso". Ci sono ancora, sono ancora qui, sto cercando di capire il perché scrive il protagonista alla figlia. Un libro denso di mentalità nordica, lucido. Un piccolo passo per capire l'Islanda e soprattutto gli islandesi.