Aria di primavera, voglia di viaggi e piccole grandi fughe e tempo di progetti per le prossime vacanze d’estate. Per ispirarvi a scegliere arrivano quattro Guide Verdi, la collana che racconta la bellezza d’Italia e del mondo. Autori, scrittori, flaneur, cacciatori di esperienze vi guideranno tra le pagine di titoli appassionanti, dandovi certezze e regalandovi sorprese in una esperienza di scoperta.
Guide ma non solo, libri di viaggio composti da racconti d’autore, immagini originali, ingrandimenti che svelano i dettagli delle opere e dei monumenti, i viaggi alle radici di un borgo, di una strada, di una piazza, di un paesaggio. Perché il “Verde” Touring è sempre un classico, ma contemporaneo e innovativo. Come Extended Book, nuovo formato digitale delle produzioni editoriali Touring, che completa la guida con materiale audio e video, percorsi alternativi, link, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale. Si chiama non a caso "Libro esteso", ed è accessibile online visualizzando il QR Code nella guida.
GUIDA VERDE TRENTINO ALTO ADIGE
Paesaggi maestosi sullo sfondo delle Alpi centrorientali, un radicato buon vivere e il culto dell’accoglienza, con le Dolomiti al posto d’onore: sfilano nella Guida Verde dedicata a questa regione ‘speciale’ valli coperte di boschi, città eleganti e innumerevoli castelli ripieni di tesori, capolavori d’arte e Strade del Vino. E il ricco patrimonio di tradizioni gelosamente conservate a partire dai villaggi sparsi e dagli insediamenti rurali, i masi, antesignani dei moderni agriturismi.
A firmare i Racconti d’Autore della guida è lo scrittore bolzanino Daniele Rielli, che nelle librerie ha il suo ultimo lavoro Il fuoco invisibile.Fra i suoi romanzi, Lascia stare la gallina (Bompiani 2015, Mondadori 2021) e Odio (Mondadori 2020). A Bolzano e all’Alto Adige è dedicato un capitolo di Storie dal mondo nuovo, raccolta di reportage uscita per Adelphi nel 2016. Ha scritto spettacoli teatrali e televisivi, scritto e diretto il documentario Hockeytown (2019) sulla squadra di hockey su ghiaccio di Bolzano. Ha ideato e conduce il podcast ‘PDR’ dove dialoga con artisti, scrittori, giornalisti, scienziati, sportivi.
- Acquista la guida in tutte le librerie, sul nostro store online e nei Punti Touring
GUIDA VERDE EMILIA ROMAGNA
Lungo la Via Emilia, sorta di nastro che attraversa in diagonale la regione, la Guida Verde accompagna i viaggiatori sotto il segno dell’accoglienza, che in Emilia-Romagna è un concetto esistenziale prima ancora che turistico. Bologna, Modena, Parma, Reggio, Ferrara, Ravenna e tanti altri gioielli urbani introducono alla striscia terracquea che unisce il Delta del Po e la Riviera romagnola, e agli ambienti più appartati dell’entroterra dove anche i ritmi sembrano antichi: i colli piacentini e le valli forlivesi, le Terre di Matilde, i luoghi verdiani, i crinali al confine con la Toscana.
A firmare i Racconti d’Autore della guida Giorgio Falco, che ha appena dato alle stampe con Einaudi Il paradosso della sopravvivenza. Scrittore milanese capace di coniugare la tensione narrativa con le mutazioni geografiche, antropologiche e sociali della contemporaneità, ha esordito nel 2004 con Pausa caffè. I suoi romanzi pubblicati da Einaudi sono L’ubicazione del bene (2009), La gemella H (2014, finalista al Campiello), Ipotesi di una sconfitta (2017, Premio Biella Letteratura e Industria). Fra i capolavori non-fiction, Condominio Oltremare (2014) dove ha indagato, con la fotografa Sabrina Ragucci, il senso di straniamento di fronte al ‘fuori stagione’ della Riviera, Sottofondo italiano (2015) e Flashover. Incendio a Venezia (2020), sempre con gli scatti di Sabrina Ragucci.
- Nell’Extended Book accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video, link, percorsi alternativi, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale - Acquista la guida in tutte le librerie, sul nostro store online e nei Punti Touring
GUIDA VERDE VENETO
Un lungo viaggio da Venezia al Garda, passando per le Dolomiti, le Prealpi, le colline, il mare e l’immensa piana del Nord-Est, terra di emigrazione, vocazione al lavoro e scandagli letterari. Il soffio d’Oriente, nelle architetture e nei colori delle meravigliose civiltà urbane, si sposa in questa guida con l’esperienza di un paesaggio che rimanda alla grande arte veneziana e veneta – toni, forme, atmosfere in armonica fusione – e prima ancora a una natura da vivere intensamente: zaino in spalla, sci o ciaspole ai piedi, in bicicletta, in barca. Anche nei luoghi della Grande Guerra, che conservano memoria del legame struggente fra i territori e gli uomini che l’hanno abitato e sofferto.
A firmare i Racconti d’Autore è Francesco Targhetta. Poeta, scrittore e docente di Lettere trevigiano, ha esordito nel 2009 con la raccolta di poesie Fiaschi (Ex Cogita, ripubblicato nel 2020 da Le Lettere edizioni), a cui è seguito il romanzo in versi Perciò veniamo bene nelle fotografie (Isbn 2012, Mondadori 2019), ambientato nel Veneto periurbano fra Padova e Marghera. Nel 2014 ha vinto il Premio Delfini e il Premio Ciampi, editori della plaquette in tiratura limitata Le cose sono due. Nel 2018 ha pubblicato per Mondadori il primo romanzo in prosa, Le vite potenziali, mentre l’ultima raccolta di poesie, alcune delle quali precedentemente uscite su riviste cartacee o on line, è La colpa al capitalismo (La nave di Teseo 2022). Il “nostro” Tino Mantarro lo ha intervistato sul il numero di Aprile del magazine Touring, dedicato ai soci Tci
- Acquista la guida in tutte le librerie, sul nostro store online e nei Punti Touring
GUIDA VERDE TOSCANA
Una delle mete turistiche più amate al mondo, curata e proposta in mille varianti da una formidabile macchina turistica e promozionale, è condensata nella Guida Verde in una trentina di itinerari cartografati nel dettaglio, dalla fascia appenninica al litorale tirrenico e alle isole dell’Arcipelago, passando per Firenze e le dolci colline dell’entroterra, le città d’arte e i borghi di pietra, le vestigia etrusche, le badie, le fortezze... Una ricchezza intensamente codificata – dai Patrimoni Unesco alle aree protette, ai borghi Bandiera Arancione – che si distribuisce tra panorami disegnati dalla natura e ridisegnati dall’uomo e si rinnova di continuo.
A firmare i Racconti d’autore è Vanni Santoni. Scrittore, editor, critico letterario con quartier generale a Firenze, è uno degli intellettuali di riferimento per la narrativa contemporanea. Ha esordito nel 2007 con Personaggi precari, cui sono seguiti numerosi altri romanzi fra cui Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008, Laterza 2019), Se fossi fuoco, arderei Firenze (Laterza 2011), la trilogia di Terra ignota (Mondadori 2013-2017), Muro di casse (Laterza 2015) e La stanza profonda (Laterza 2017), I fratelli Michelangelo (Mondadori 2019), ambientato in gran parte a Vallombrosa, e La verità su tutto (Mondadori 2022), anch’esso con ambientazioni che si ritrovano in parte nei testi di questa Guida Verde. Per minimum fax nel 2013 ha coordinato il romanzo collettivo In territorio nemico e nel 2020 ha pubblicato il saggio La scrittura non si insegna. È una delle firme del Corriere della Sera e della ‘Lettura’. Per il Touring Club Italiano ha firmato anche i Percorsi d’autore della Guida Verde Firenze.
- Nell’Extendend Book accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video, percorsi alternativi, link, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale
- Acquista la guida in tutte le librerie, sul nostro store online e nei Punti Touring.