Giacomo Puccini era tante cose insieme: un compositore geniale e un’anticonformista, una vera star prima del tempo delle star della musica, un uomo curioso e moderno, non sempre coerente, spesso contraddittorio.
Di lui si sa che amava diverse cose: la caccia, le donne, la velocità e, ovviamente, la musica. L’ordine in cui le amava dipende dai momenti. «Dopo il pianoforte lo strumento che preferisco è il fucile» era solito dire.
Ma tra la caccia e la musica, non rinunciava mai alla sua grande passione: le donne.
L’APPUNTAMENTO
Per sapere tutta la verità sul rapporto tra Puccini e l’universo femminile l’appuntamento è con un nuovo incontro di Compagni di viaggio, mercoledì 28 febbraio alle 18.30 al Punto Touring di Milano, in corso Italia 10.
In questa occasione Isabella Brega, caporedattrice centrale di Touring, dialogherà con Clelia Arduini per presentare La verità di Elvira. Puccini e l’amore egoista, libro pubblicato da Albeggi Edizioni.
Il volume racconta il rapporto che il Maestro ebbe con l’universo femminile: ricostruisce la complessa relazione che Puccini ebbe con la volitiva moglie Elvira, ma comprende anche interviste al soprano bulgaro Raina Kabaiwanska e l’ultima intervista a Simonetta Puccini, nipote ed erede del compositore toscano.
GLI INCONTRI DI COMPAGNI DI VIAGGIO
Mercoledì 28 febbraio, ore 18.30
Isabella Brega e Clelia Arduini presentano La verità di Elvira, Albeggi edizioni.