Il mare più bello della Romagna? Facile, basta consultare l’edizione 2019 di "Il mare più bello", la guida alla vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano. In questa edizione le cinque vele - assegnate ai luoghi che hanno puntato sulla buona gestione del territorio, su servizi d’eccellenza, sulla manutenzione dei centri storici - sventolano in 16 comprensori marini (per saperne di più, leggi la notizia della presentazione della guida oppure clicca qui per acquistarla online)
 

"Il mare più bello" infatti non assegna più le vele ai singoli Comuni, ma all’intero comprensorio turistico, ovvero a un territorio più ampio che coinvolge più amministrazioni comunali. Una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza difficilmente si ferma davanti ai confini amministrativi ma visita spesso un territorio più ampio. La guida descrive 44 comprensori su un totale di 97: è quindi una selezione del meglio delle nostre coste, da nord a sud. Senza dimenticare i laghi, anche quest’anno presenti in una sezione speciale della guida.
Di ogni comprensorio la guida indica le spiagge più belle e le iniziative per l’estate, i consigli di un esperto del territorio per scoprire alcune chicche, una selezione di strutture dove dormire e mangiare. In molti casi, poi, propone anche itinerari di visita nell'entroterra.
SUL DELTA DEL PO
Prima che ce lo facciate notare lo scriviamo da soli: il mare in Romagna non è paragonabile a quello della Puglia, della Sardegna, della Sicilia. Lo sappiamo bene. Così come sappiamo altrettanto bene che migliaia di persone scelgono la Riviera romagnola come destinazione estiva, per l’eccellente offerta ricettiva, i prezzi contenuti, la quantità di servizi offerti soprattutto ai giovani in cerca di svago e divertimento.
In questo tratto di mare ci sono località in cui la qualità delle acque è migliore, soprattutto grazie a un’ecosistema molto particolare: quello del Delta del Po, un grande comprensorio che va dalla provincia veneta di Rovigo ai Lidi Ravennati. Un comprensorio che ha ottenuto 3 vele su 5: un punteggio che lo posiziona nei 44 comprensori selezionati nella guida.
Il primo dato che emerge, dunque, è che per il paesaggio, la pulizia delle acque, la presenza di luoghi di interesse storico culturale e soprattutto di aree marine protette bisogna orientarsi a Nord, nell’arco di litorale compreso fra Chioggia (Ve) e Comacchio (Fe).
La guida Touring “Il mare più bello” segnala cinque località del comprensorio, due venete (Rosolina e Porto Tolle, in provincia di Rovigo) e tre romagnole. E sono queste tre piccole eccellenze a costituire il podio del mare più bello della Romagna.
LE MIGLIORI LOCALITA’ DI MARE DELLA ROMAGNA
secondo la guida Il mare più bello 2019 Tci-Legambiente
 
1. Lidi di Ravenna (Ravenna)
2. Lidi di Comacchio (Ferrara)
3. Cervia (Ravenna)
COME ACQUISTARE LA GUIDA
La guida “Il mare più bello”, edita dal Touring Club Italiano, è in vendita a 19.90 euro; sconti per i soci Touring e per chi compra online su questa pagina!
Se poi cerchi informazioni specifiche su questa regione, puoi scaricare la app gratuita dedicata per Apple e Android, versione digitale delle guide verdi Tci. La trovi a questo link.