Soprese in una deviazione non prevista, dove il traffico si dissolve e ci simuove a piedi, i borghi meno conosciuti e di piccole dimensioni sono dei grandi tesori nascosti. Il contatto con la natura è ravvicinato, i ritmi più distesi, la cucina locale ha un sapore più invitante. Sono le persone a far brillare un luogo, una città, un borgo. Sono le comunità a valorizzare la sua bellezza e la sua storia. Non sono frasi fatte, è il condensato di una esperienza che si può praticare in molte realtà del nostro entroterra. Un patrimonio di bellezza e unicità che da ben 25 anni il Touring accompagna all’eccellenza turistica con la certificazione di Bandiera Arancione.
Torna “Borghi da Vivere”, la nuova e attesa edizione della nostra guida per un viaggio consapevole, un racconto che ricuce luoghi eccellenti in una trama fitta e in evoluzione: perché i requisiti di una Bandiera Arancione sono verificati di continuo, accertando di un borgo la qualità dell’accoglienza e dei servizi, le componenti immateriali e non ultima la qualità ambientale.
Sasso di Castalda / foto Shutterstock
I borghi Bandiera Arancione sono 274 in tutta Italia, a punteggiare colline e piane, crinali e laghi montani. Le ultime località a fregiarsi della Bandiera sono state Moltrasio (Co), Castione della Presolana (Bg), Morrovalle (Mc), Picinisco (Fr). E tra i nuovi ingressi in guida ci sono Dozza (Bo), Manciano (Gr) e Sasso di Castalda (Pz), eccellenze raccolte nel volume in 40 aree territoriali di grande valore turistico.
 
In ogni località si tratteggiano storia e paesaggio, tradizioni e particolarità, e si segnalano le suggestioni “da non perdere”, dal panorama più bello al museo etnografico, dal piatto tipico all’escursione a piedi o in bicicletta. A dare ancora più significato alla nuova uscita editoriale è il dato che accomuna le destinazioni italiane, comprese quelle meno battute e dell’entroterra italiano: gli italiani, anche per cause di forza maggiore si muovono meno ma viaggiano meglio.
Ecco che i borghi che punteggiano le valli e le campagne, a nord come a sud, dalle vette alpine ai verdi boschi dell’Appennino diventano luoghi ideali per un weekend o una vera e propria vacanza all’insegna del relax, di ritmi diversi, di paesaggi naturali verdi e rilassanti, di buona cucina e buona accoglienza, lontano dalla folla e senza spendere troppo.
"Quest'anno festeggiamo 25 anni di un progetto che ci ha portati a costruire una rete di luoghi eccellenti attraverso tutte le regioni italiane. Una rete capillare, fitta e in evoluzione - afferma con soddisfazione Isabella Andrighetti, che coordina l'iniziativa per il Tci. "Il nostro invito - sottolinea -, è viaggiare senza dimenticare che i borghi non sono cartoline dal passato, ma realtà vive e dinamiche, ricche di nuove energie grazie ai numerosi giovani che hanno deciso di investire nel proprio futuro aprendo qui nuove imprese. L'invito - conclude - è di farsi guidare dagli incontri, di essere pronti a farsi stupire di fronte alla bellezza di un piccolo museo, una bottega o un teatro microscopico".
INFORMAZIONI
Borghi da vivere 2023
336 pagine, in libreria a 19,90 euro
- Acquista la guida in tutte le librerie, nei Punti Touring e sul nostro store on line. Sconti per i soci Touring.