Avrà luogo da lunedì 13 a domenica 19 novembre la dodicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall'Associazione Bookcity Milano e da AIE. Quest’anno la grande "festa dei libri" che invade tutta la città con centinaia di appuntamenti ha come tema il "Tempo del sogno", quell’istante effimero che nasce nel profondo del sonno e racchiude il potere di trasformare la veglia - ma “sogno”, come spiegano gli organizzatori, "è una parola polisemica, capace di evocare associazioni di pensieri e desideri profondi, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure; è la parola che abita ogni speranza: sogni di gioventù, sogni a occhi aperti, sogni proibiti, sogni di gloria, sogni di un futuro migliore". 

Dedicato al tema dell’anno, l’evento inaugurale di BookCity Milano 2023 si terrà mercoledì 15 novembre alle 20 al Teatro Dal Verme: la serata avrà come protagonista lo scrittore turco Orhan Pamuk, Premio Nobel per la Letteratura 2006, che per l’occasione riceverà il Sigillo della Città dal sindaco Giuseppe Sala. La serata, condotta dall’autrice Giovanna Zucconi, sarà anche l’occasione per rendere omaggio ad Achille Mauri, una delle anime di BookCity fin dal momento in cui è nata, scomparso all’inizio di quest’anno.

Tra le tante novità, l’inaugurazione della Casa della Voce, il nuovo spazio che l'Area Biblioteche del Comune di Milano dedica alle forme di cittadinanza attiva che operano in città nell'ambito della lettura, negli spazi dell’ex Fornace di via Gola (Alzaia Naviglio Pavese 16). Mentre tra gli innumerevoli appuntamenti da segnalare, la lettura di Peppe Servillo de Le Avventure di Pinocchio, gli incontri dedicati ad Alessandro Manzoni in occasione dei 150 anni dalla morte, i tributi a Gadda e Callas, tavole rotonde sul fumetto e l'illustrazione e molti "percorsi d'autore", in cui scrittori, giornalisti e rappresentanti del mondo culturale italiano curano cicli di incontri mirati a proporre dialoghi a più voci e di più lunga durata su temi specifici: per esempio verde e giardino a cura di Emanuela Rosa-Clot, intelligenza artificiale a cura di Massimo Sideri, donne e guerra a cura di Benedetta Tobagi, sport e letteratura a cura di Mauro Berruto. 

Il Touring sarà presente a quest'edizione di Bookcity Milano con due appuntamenti. 

1. Ambiente, territorio, paesaggio. La legge Croce e la tutela del paesaggio italiano, cent'anni dopo
Mercoledì 15 novembre, ore 16

Palazzo Touring Club - Radisson Collection Hotel, corso Italia 10, Milano
Ingresso libero
Con Fabio Mangone, Nunzio Ruggiero, Franco Iseppi, Fiorenza Frigoni, Andrea Maglio, Lorenzo Bagnoli, Guido Boffi, Maria Cristina Giambruno e Oreste Trabucco

La formazione in Italia di una cultura del paesaggio che dal XIX al XXI secolo giunge a noi passando attraverso il traguardo decisivo della legge Croce del 1922, configura un percorso quanto mai articolato, scandito dal dibattito degli esperti così come dall'opera dei divulgatori. Un percorso indicativo della complessità di un tema che - tra scienza, natura e storia, e tra attività giornalistica e azione legislativa - non smette di sollecitare la riflessione del lettore contemporaneo.

Presenti il Presidente Touring Franco Iseppi Fiorenza Frigoni, Direttore Prodotti e Servizi Turistico Cartografici del Touring Club Italiano, che interverrà con una presentazione dell'Archio Touring.

2. Sognare la città di domani: Milano tra passato e futuro
Giovedì 16 novembre, ore 9

Università degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano
Gradita l'iscrizione su questa pagina
Con Cristiana Baietta, Barbara Bracco, Luca Gibillini, Giampaolo Nuvolati e Gregorio Taccola

La Cartoguida di Milano, edita dal Touring Club Italiano e realizzata dal progetto “Dai Borghi alla Città, dalla Città ai Quartieri”, è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Comune di Milano. Illustra la complessa relazione tra centro-città e territorio circostante, e fornisce punti di riferimento utili a leggere le trasformazioni di Milano nel tempo. Milano oggi è impegnata nella revisione del Piano di Governo del Territorio Milano 2030 e ancora una volta si interroga sulle migliori forme della città futura. La tavola rotonda, indirizzata alla comunità accademica e a tutta la cittadinanza, propone una riflessione sugli strumenti più efficaci per rappresentare la città tra passato, presente e futuro, considerando le tendenze storiche dello sviluppo urbano, le questioni all’ordine del giorno e le prospettive per l’avvenire.

Presente Cristiana Baietta, Responsabile editoriale di Touring Club Italiano.

INFORMAZIONI
- Il programma completo di BookCity Milano 2023 è sul sito www.bookcitymilano.it