“Vinibuoni d’Italia 2025”, la nuova edizione della guida edita dal Touring Club Italiano dedicata ai vitigni autoctoni, in una nuova veste grafica ancora più accattivante, è stata presentata in anteprima venerdì 8 novembre al Merano Wine Festival ed è disponibile in tutte le librerie e online dal 22 novembre.
“Vinibuoni d’Italia 2025” è l’unica guida ai vini autoctoni del nostro Paese, un viaggio attraverso l’Italia del vino, un percorso che esplora sapori, profumi e storie che ogni vitigno autoctono porta con sé. Il vino racconta la storia e la cultura dell’Italia, il Paese con la maggiore diversità vinicola, ne definisce il territorio e ne disegna il paesaggio, che da nord a sud si dispiega in quella varietà di declinazioni che lo rendono un caleidoscopio di culture, stili, biodiversità di vitigni e di territori unici al mondo.
La guida, curata da Mario Busso e Alessandro Scorsone, è divisa in capitoli regionali, con in più una sezione dedicata al Perlage metodo classico, e due dedicate ai vini autoctoni dell’Istria croata e del Brda sloveno.
Sono più di 35.000 i campioni degustati, 6.568 i vini selezionati, 1.933 le aziende presentate, il 25% nuove rispetto all’anno scorso. Tra questi, 706 vini hanno ottenuto la Corona della critica, fra cui sono stati scelti i 300 Top d’Italia, riconoscimento speciale ai migliori 300 vini selezionati dai curatori nazionali della guida Mario Busso e Alessandro Scorsone.
Ogni vino recensito è il frutto di una passione profonda per la terra e di un impegno costante nella qualità, nel rispetto delle tradizioni e nella sperimentazione consapevole.
Tante le novità per la nuova edizione del 2025: il censimento delle aziende ‘bike friendly’, che offrono servizi dedicati al cicloturismo, segnalate in guida da un’apposita icona, nell’ottica di promuovere un modo sostenibile di vivere i territori del vino. Poi un inserto dedicato ad alcuni chef stellati che interpretano prodotti tipici del territorio. Inoltre, sempre più spazio al mondo spumantistico, con la sezione Perlage Italia, che offre al lettore uno sguardo sulle novità provenienti dal mondo delle bollicine Metodo Classico.
Stelle e corone
I vini segnalati sono solo quelli ottenuti al 100% da vitigni autoctoni. In ogni regione i produttori sono indicati in ordine alfabetico. Per ogni vino selezionato la guida indica:
- la valutazione in stelle (da 1 a 4), più le eventuali Corone attribuite: gialla quella delle commissioni, azzurra quella del pubblico di appassionati che ha partecipato alle degustazioni finali
- la tipologia (fermo, brioso, frizzante, spumante, secco, dolce, liquoroso, passito)
- l’apprezzamento (da bere in tempi brevi, nel medio periodo o adatto all’invecchiamento)
- il prezzo
Per ogni cantina, oltre ai dati anagrafici (indirizzo, telefono, sito, email) e tecnici essenziali (numero di bottiglie prodotte e vitigni autoctoni coltivati), è presente una breve descrizione. Inoltre è indicato con un apposito simbolo se c’è una struttura agrituristica dove pranzare, cenare o pernottare.
Informazioni
Vinibuoni d'Italia 2025
a cura di Mario Busso e Alessandro Scorsone
Pagine 800, formato 13x22,5 cm
Prezzo 22 euro, 17,60 per gli iscritti TCI (per iscriverti, clicca qui!)
Acquistala subito in tutte le librerie, nei Punti Touring, sugli store online e su touringclubstore.com
La newsletter InVino Touring, curata da Mario Busso, ogni mese propone aggiornamenti, approfondimenti, appuntamenti e idee sul mondo del vino per appassionati e semplici curiosi. Iscriviti subito, è gratuita!