Novità natalizie a Bergamo. Parte il 25 novembre "Christmas Design - La Creatività per il Natale", una mostra diffusagratuita dedicata alla creatività e alle installazioni d'autore che prenderà vita nelle piazze e nei luoghi più iconici della città lombarda (da Piazza della Repubblica all’Accademia Carrara, da Piazza Dante a Piazza Vecchia) fino al 7 gennaio. Un'occasione ideale per esplorare e ritornare a Bergamo, per un evento che rientra nella programmazione del palinsesto culturale "The Grand Finale" e chiude in bellezza l’anno straordinario di Bergamo Brescia 2023 - Capitale Italiana della Cultura. ​

Bergamo, foto P. Ardiani
Bergamo, foto P. Ardiani

Christmas Design si sviluppa in un itinerario fiabesco tra Città Bassa e Città Alta, dalla Stazione Ferroviaria fino a Piazza della Cittadella; l'itinerario è facilmente percorribile a piedi all’insegna dello slow tourism, scaricando la mappa o seguendo il percorso interattivo sul bel sito Christmasdesign.it, e sono previste anche visite alle opere accompagnate da guide professioniste, persino a bordo di tuk tuk. Non si tratta di un evento a sé stante: l'edizione 2023 è pensata come debutto di una manifestazione che ogni anno inviterà artisti e designer di fama internazionale a prodursi in opere portatrici di un messaggio di festa. «Aziende e istituzioni hanno manifestato entusiasmo all’idea di un appuntamento culturale davvero pubblico, pensato per essere coinvolgente e interattivo. Parliamo di installazioni d’arte e di design fruibili gratuitamente da tutti» spiega Nicola Viscardi, general manager del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo. «Stiamo portando in città una mostra pop facilmente accessibile, tenendo a battesimo una manifestazione che si rinnovi di anno in anno, coinvolgendo le realtà imprenditoriali e culturali più presenti sul territorio e oltre».

Le installazioni – dalle sculture luminose ai murales anamorfici in 3D, dalle opere interattive alla new media art, la realtà virtuale e le videoinstallazioni – sono firmate da artisti e designer di rilievo internazionale e sono state realizzate grazie al contributo di importanti realtà imprenditoriali selezionate dal direttore artistico della manifestazione, il paesaggista Maurizio Vegini di Studio GPT. Quindici tra le più prestigiose aziende del Made in Italy hanno aderito all’iniziativa ed hanno sostenuto integralmente il costo dell’installazione, con l’obiettivo di creare valore per la collettività attraverso progetti che raccontino il Natale e i suoi temi di riflessione. «Le opere di Christmas Design sono site-specific e nascono per creare relazioni con il contesto che le circonda e con il pubblico» spiega Vegini. «La sfida più interessante per i designer e gli artisti che abbiamo messo in contatto con le aziende partecipanti è stata lo scegliere dove posizionare i loro lavori, studiando la location con cui far dialogare la loro opera. Bergamo è di per sé un museo a cielo aperto. Ogni piazza, ogni chiostro, ogni via custodisce stratificazioni storiche e culturali. L’idea di instaurare giochi e corrispondenze tra le architetture monumentali della città e le nostre creazioni moderne con l’impiego di tecnologie d’avanguardia ha intrigato parecchio i designer».


Bergamo, Christmas Design 2023. ALIAS_Epifània. Incorporare l'imprevisto. Foto Edoardo Milesi


Bergamo, Christmas Design 2023. Lodauto Mercedes-Benz - Domus Ing_arch in Piazza Cittadella - Render
 

Proprio i "dietro le quinte" sono protagonisti di "Un caffè con il designer", il podcast firmato dalla giornalista professionista e podcaster indipendente Federica Capozzi per raccontare le emozioni e i retroscena di ogni singola installazione attraverso le voci dei suoi protagonisti. Capozzi ha condiviso un caffè con i designer e con i creativi delle aziende che hanno voluto e concepito le opere per una chiacchierata in cui scavare a fondo tra aneddoti, storie e curiosità che hanno ispirato i lavori. I visitatori potranno ascoltare il podcast in loco inquadrando il QR Code impresso sui totem delle opere, mentre il pubblico da casa li potrà scoprire gratuitamente sulla piattaforma Spotify oppure sul sito di Christmas Design.

GLI APPUNTAMENTI FINALI DELLA CAPITALE DELLA CULTURA

C'è di più. Non mancherà l’effetto magico suscitato da un’infinità di lucine e di riflessi. La mostra diffusa, infatti, è partner della “esposizione più attesa dell’anno”, Yayoi Kusama - Infinito Presente, nella Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione dal 17/11 al 24/03, e il tema di Christmas Design 2023 è proprio “Omaggio a Yayoi Kusama - Infinito Presente”, come tributo alla mostra curata da Stefano Raimondi. Con le loro opere, gli artisti e i designer di Christmas Design hanno potuto rendere omaggio al messaggio lanciato dall’artista giapponese in Città Alta, la quale porta per la prima volta a Bergamo un paesaggio “terapeutico”, ovvero una magia meditativa fatta di riflessi scintillanti e piccole luci, che accoglie in un mondo ovattato a metà tra realtà e immaginazione. 

© Yayoi Kusama, Fireflies on the Water, 2002. Mirrors, plexiglass, lights, and water. Whitney Museum of American Art, New York. Ph. Jason Schmidt
© Yayoi Kusama, Fireflies on the Water, 2002. Mirrors, plexiglass, lights, and water. Whitney Museum of American Art, New York. Ph. Jason Schmidt

Come dicevamo, la prima edizione di Christmas Design rientra nel palinsesto di The Grand Finale, la programmazione culturale voluta dal sindaco Giorgio Gori e dall’assessore alla cultura Nadia Ghisalberti per la fine d’anno. Oltre a Christmas Design e a "Yayoi Kusama. Infinito Presente", è in calendario la rassegna multimediale sul melodramma "Tutti in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma", voluta da Cristina Rodeschini all’Accademia Carrara (29/9-14/01). E ancora, la mostra "Le Mura nella Storia. Tesori di una fortezza del Rinascimento", nella Sala dei Giuristi del Palazzo Podestà (1/12/23-17/03/24), organizzata dalla Fondazione Bergamo nella Storia. Un’altra delle mostre di questo ricco palinsesto sarà "Costantino Beltrami. Il sogno di un Nuovo Mondo" (27/10/23-10/03/24) presso il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi. Il festival Donizetti Opera 2023 celebrerà questa chiusura d’anno con un’edizione speciale, con 5 opere firmate Fondazione Teatro Donizetti e dedicate al compositore bergamasco Gaetano Donizetti. Infine, la Stagione di Prosa della Fondazione Teatro Donizetti si aprirà con la prima assoluta di "Iliade. Il gioco degli dei" firmata da Alessio Boni, dal 12 al 18 dicembre.

Ricordiamo infine, per chi visiterà la città, che i volontari Touring nell'ambito del progetto Aperti per Voi sono presenti a Bergamo in ben quattro luoghi, tutti da esplorare:
- Chiesa di San Bernardino in Pignolo, da martedì a domenica dalle ore 14 alle 17. 
- Chiesa di Santo Spirito, giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30; venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; domenica dalle ore 14 alle 17. 
- Chiesa del Santo Sepolcro - Monastero di Astino, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 17.
- Il Tesoro di Santa Maria Maggiore e le tarsie del Lotto, sabato e domenica dalle ore 14.30 alle 17.30. 

La Basilica di Santa Maria Maggiore, a Bergamo Alta / foto Shutterstock
La Basilica di Santa Maria Maggiore, a Bergamo Alta / foto Shutterstock

INFORMAZIONI

Christmas Design - La Creatività per il Natale, dal 25 novembre al 7 gennaio. Sito web www.christmasdesign.it

Gli eventi della Capitale Italiana della Cultura Bergamo Brescia 2023.