A Città di Castello (PG), nei giardini della Pinacoteca Comunale e nell’adiacente Piazza delle Tabacchine, l'associazione sportiva dilettantistica Registro Storico Cicli organizza "Bianchi Days", un weekend dedicato alle mitiche biciclette italiane. L'8 e il 9 ottobre sono previsti, tra i vari eventi, un incontro di collezionisti Bianchi, un'esposizione delle biciclette d’epoca e una pedalata "ecologico-culturale". Il Touring Club Italiano ha patrocinato l'iniziativa.

In particolare, nell'esposizione (aperta sia l'8 sia il 9 ottobre) verranno mostrate biciclette da viaggio e da corsa dai primi del 900 agli anni Ottanta, mezzi che hanno fatto la storia del marchio Bianchi e del ciclismo italiano. A cura di RSC sarà presentata anche una mostra di rari cataloghi d’epoca tratti dalla biblioteca dell’associazione. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

La mattina di domenica 9 ottobre si svolgerà invece La Ciclobacchettata, una pedalata "ecologico-culturale" in Valtiberina della lunghezza di 36 km. Aperto a tutti, il percorso è facile con pendenze moderate; sono in programma un ristoro a base di sapori antichi presso il Molino Renzetti, antico molino medievale ad acqua del Trecento, ancora funzionante, e il pranzo lungo il parco fluviale Tevere. Si potrà partecipare sia con biciclette antiche sia con mezzi moderni (in questo caso la partenza sarà posticipata di 30 minuti rispetto al programma sotto).

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
8 ottobre 2022

14.00 Apertura al pubblico della mostra nei giardini della Pinacoteca Comunale
16.30-17.30 Conferenza nelle sale della Pinacoteca Comunale:
- Presentazione di RSC e mostra a cura di Silvio Antoniucci (presidente RSC)
- Presentazione della storia della Bianchi a cura di Luca Bullegas (Luca Pit)
- Presentazione dei “Registri Pinella“ a cura di Paolo Amadori e Paolo Tullini
- Presentazione delle biciclette militari Bianchi a cura di Gabrio Spapperi
18.00 Aperitivo nel giardino della Pinacoteca Comunale a fine conferenza
19.00 Chiusura della mostra al pubblico
20.30 Cena tra collezionisti e appassionati del marchio Bianchi
(per prenotazioni info@registrostoricocicli.com)

9 ottobre 2022
8.00 Apertura al pubblico della mostra nei giardini della Pinacoteca Comunale
8.30 Colazione offerta da RSC in piazza delle Tabacchine
9.00 Partenza per la pedalata ecologico-culturale con biciclette d’epoca.
11.00 Ristoro a base di sapori antichi presso il Molino Renzetti, antico molino medievale ad acqua, ancora funzionante, con macina a pietra, visita guidata al mulino (invito rivolto a coloro che parteciperanno alla pedalata)

12.30-13.00 Ritorno in piazza delle Tabacchine
13.30 Pranzo presso la struttura dalla A.S.D. Rugby di Città di Castello (per prenotazioni info@registrostoricocicli.com )
19.00 Chiusura della mostra Bianchi Days

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Sito web www.registrostoricocicli.com