ANDante...moderato, grazioso, con brio, fra l’adagio e l’allegro, ma a piedi. E Dante, Dante Alighieri, letto e recitato, spiegato e raccontato, partecipato. "ANDante" è un titolo azzeccato, che lascia spazio al movimento in viaggio, alla cadenza in musica, all'omaggio, ovviamente, al sommo poeta nel suo cinquecentenario. Stiamo parlando di un progetto di promozione della lettura, quella di Dante, e di conoscenza, difesa e valorizzazione del territorio laziale, quello che va dai Monti Sabatini al Mar Tirreno, ideato da Fernanda Pessolano e animato dall'associazione Ti con Zero.
Tanti gli eventi in programma dal 28 gennaio al 6 febbraio: dagli incontri per letture dantesche nelle scuole, biblioteche e chiese del territorio, alle escursioni aperte a tutti e soprattutto un cammino di nove giorni con artigiani, artisti, scienziati, scrittori e tecnici protagonisti con i loro interventi (audio, playlist, video...) e le loro opere (acquerelli, foto, video...), oltre che con un diario di bordo su Internet e Instagram. Tra i vianDanti Giulia Caminito, che in esclusiva racconta il suo viaggio con il libro “L’acqua del lago non è mai dolce”, Premio Campiello 2021; Gabriele Benedetti, anche lui in esclusiva, che recita brani selezionati dall’Inferno e dal Purgatorio; e Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo.
Il primo appuntamento di ANDante aperto a tutti è venerdì 28 gennaio, alle 18, a Trevignano Romano, nella chiesa di Santa Maria Assunta, con una lettura dantesca partecipata di e con Gabriele Benedetti (l'ingresso è libero). Trevignano Romano è un borgo certificato dal Touring con la Bandiera Arancione. Seguono tappe a Campagnano Romano, Bracciano, Cerveteri e Formello; le escursioni con esperti e letture sono sulla Via Francigena (30 gennaio, partenza da Campagnano Romano) e a Caere (5 febbraio, partenza dalla Necropoli della Banditaccia). 
 
il lago di Martignano (Rm)
IL CAMMINO DEI VULCANI, DA CAMPAGNANO A CERVETERI
Contemporaneamente, dal 28 gennaio fino al 6 febbraio, è in programma il Cammino dei vulcani, da Campagnano a Cerveteri in nove tappe, passando per i laghi di Martignano e Bracciano, salendo su Monte Sant’Angelo e Rocca Romana, scollinando Sasso, esplorando la Faggeta di Oriolo Romano, sfiorando la Caldara di Manziana.
Il Cammino dei vulcani è un territorio attraversato percorso asfaltato cementato a nord di Roma, eppure ancora miracolosamente intatto per lunghi tratti inseriti nel Parco Regionale Naturale di Bracciano Martignano o dedicati alla pastorizia e all’agricoltura, e - come dicono gli organizzatori - "poco conosciuto, poco valorizzato, pochissimo camminato". Un occasione di scoperta a passo lento.
INFORMAZIONI