Torna BikeUP - Electric Bicycle Power Festival, il primo festival internazionale sulle e-bike, il cicloturismo e la mobilità elettrica leggera, all’aperto e gratuito, è pronto a tagliare un traguardo storico.

Nel 2024 la manifestazione, nata nel 2014 a Lecco, compie 10 anni. Il compleanno è doppio perché la X edizione andrà in scena nel centro di Bergamo dal 12 al 14 aprile e a Torino, lungo il Po, tra Piazza Vittorio Veneto e Corso Cairoli, dal 24 al 26 maggio.

BikeUP è una occasione per operatori, appassionati e nuovi fruitori della e-mobility per avere una panoramica completa sulle novità delle produzioni italiane e internazionali e sulle possibilità offerte dagli operatori del turismo territoriale. Anche l’edizione 2024 ospita infatti, oltre alle principali case costruttrici internazionali del settore e-bike, gli operatori del turismo in bicicletta: tour operator, apt e atl

A certificare il crescente interesse per le iniziative del settore e per il turismo leggero ci sono numeri importanti. Su tutti il record di espositori e spettatori che registrato nei due eventi di Bike Up 2023: 156 stand e ben 70.000 visitatori nell’arco delle sei giornate.

Anche per l'edizione 2024 viene confermata la formula che da sempre caratterizza BikeUP, e che rende l’evento un vero e proprio festival: le tante opportunità per provare le bici elettriche.

A Bergamo e Torino, il pubblico può iscriversi gratuitamente a e-bike tour pensati per differenti modelli (E-mtb Front e Full, e-bike corsa&gravel, trekking, cargo) al fine di mostrare le possibilità infinite che solo le e-bike possono offrire.

Non mancano poi corsi e laboratori all’interno dell’area kids dedicata ai più piccoli con balance bike per imparare l’educazione stradale giocando, biciclette mountain bike per i più grandi con istruttori per insegnare a “raidare” come i professionisti.

Nel corso degli anni il festival è riuscito a porsi come interlocutore per Istituzioni e realtà del comparto mobilità. A tal proposito nella tappa piemontese è in programma una conferenza, intitolata “Bike to work: benefici per aziende e territorio”. Si tiene venerdì 24 maggio a Torino e ha l’obiettivo di esporre le tematiche più attuali del mobility management e di orientare aziende ed enti pubblici per favorire un abbassamento dell’impatto ambientale e migliorare la mobilità. Spazio, durante la conferenza, anche per la presentazione di start-up con progetti innovativi sulla urban mobility.

Informazioni e aggiornamenti sull'edizione 2024 sono su www.bikeup.eu.