Le Terme Berzieri rappresentano uno dei luoghi più affascinanti e iconici del patrimonio termale italiano. Inaugurate nei primi decenni del Novecento su progetto dell’architetto Ugo Giusti, sono un autentico gioiello architettonico che unisce lo stile Liberty e Art Déco alle straordinarie decorazioni di Galileo Chini, maestro del simbolismo italiano e uno dei protagonisti dell’arte italiana dei primi del Novecento.
L’arte di Galileo Chini alle Terme Berzieri
Le influenze orientali hanno contraddistinto la sua opera alle Terme Berzieri, dove ha firmato i due dipinti sulle pareti dello scalone centrale, e anche in altri edifici della città, come il Grand Hôtel des Thérmes (oggi Palazzo dei Congressi). L’inaugurazione del complesso termale, intitolate al medico Lorenzo Berzieri che per primo aveva intuito le potenzialità terapeutiche dell’acqua di Salsomaggiore, avvenne il 27 maggio del 1923, riconosciute da subito come simbolo del termalismo nel mondo.

Terme Berzieri: mosaici, affreschi e decorazioni senza tempo
Mosaici, affreschi, maioliche e motivi ornamentali trasformano ogni ambiente in un’opera d’arte, creando un’atmosfera senza tempo in cui la bellezza e l’arte diventano parte integrante dell’esperienza termale. Visitare le Terme Berzieri significa immergersi in un luogo che riafferma il valore della cultura come parte essenziale della cura di sé.

Lo stile Salsomaggiore tra Oriente e Occidente
Esiste un vero stile Salsomaggiore che identifica le Terme Berzieri, vero rompicapo architettonico, caratterizzato da un’esuberanza decorativa con intenti evocativi, esoterici e simbolici e con rimandi all’arte orientale, liberty e déco e alla Secessione viennese, dovuti a Chini. Le terme sono un ponte fra Oriente e Occidente, un luogo vicino e lontano al tempo stesso in cui Chini, pittore, decoratore, ceramista, chiamato nel 1911 a decorare il Palazzo del Trono di Bangkok, in Thailandia, riversa le memorie e le esperienze riportate dal suo soggiorno di due anni nell’allora favoloso Siam.
Oggi, grazie a un importante progetto di recupero e a oltre 40 milioni di euro di investimenti, le Terme Berzieri rinascono sotto il marchio QC Terme, gruppo leader nel settore wellness. Le storiche acque salsobromoiodiche di Salsomaggiore, celebri per le loro proprietà terapeutiche, si combinano con servizi moderni e percorsi sensoriali pensati per il relax profondo.
