Mai come oggi il turismo ha avuto bisogno di innovazione sostenibile, per trovare una nuova dimensione dopo la pandemia. Sarà uno dei punti focali di BITMilano 2022, a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile, il primo grande appuntamento del settore in presenza quest’anno.

Anche il Touring Club Italiano sarà presente. Vi invitiamo a:
- visitare il nostro stand (pad 3 -  stand B52) 
- partecipare alla conferenza "Destinazione Appennini", martedì 12 aprile alle ore 10 nella sala Coral4: parleremo delle nostre montagne con molti ospiti. Il programma è a questo link.
- scaricare il codice invito! Per i soci Touring e per i lettori di questo sito è infatti riservato un ingresso omaggio nella giornata di domenica: basta scaricare il codice invito alla fine dell'articolo (è necessario essere registrati a questo sito ed essere loggati). La disponibilità è limitata! 
 
LE AREE DELLA BIT 2022
Quali saranno le aree di BITMilano 2022? Per rispondere alle diverse esigenze degli operatori, la manifestazione sarà declinata in tre sezioni, caratterizzate da temi chiave per il turismo: Leisure, MICE, BeTech. All’interno di Leisure si incontreranno domanda e offerta del turismo italiano e internazionale in tutte le sue declinazioni, dal turismo enogastronomico a quello slow e sostenibile fino alle proposte da tutto il mondo. BeTech raggrupperà le aziende che offrono servizi di business & networking e contenuti esclusivi digitali e social, sia fisici sia virtuali. Rappresenterà l’anima di BIT che guarda alle avanguardie tecnologiche nel settore e offre loro una visibilità inedita. Il MICE Village, infine, sarà l’area interamente dedicata al settore degli eventi, meeting e congressi, riservata unicamente agli operatori del MICE e ai top buyer. Comprenderà tutto ciò che riguarda i viaggi d’affari e le proposte per il corporate.


foto Raffaele Cipolletta

LE CONFERME DEGLI ENTI REGIONALI E NAZIONALI
Tra le Regioni che a oggi hanno confermato troviamo Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto e tutte stanno lavorando per presentarsi al meglio per promuovere il proprio territorio. A diffondere la bellezza dell’Italia nel mondo sarà presente l’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo.
 
Conferma il ruolo chiave di BIT 2022 in presenza per il rilancio del settore il Villaggio ASTOI, un progetto di ampio respiro che per la prima volta insieme ospiterà fino a 20 tour operator associati tra cui Alpitour, Alidays, I Viaggi del Mappamondo, Futura vacanze, Guiness Travel, Ota Viaggi. Presenti con i loro stand in manifestazione numerosi altri TO, da nomi storici quali Gattinoni o emergenti come Shiruq Viaggi.
 
Tra le destinazioni estere dai 5 continenti si segnalano Cuba, Formentera, Giordania, Israele, Maldive, Marocco, Paraguay e Slovenia, Grecia, Romania, Cile, India e Iran oltre a Visit USA. Tra le altre realtà vettori di rilievo nazionale come Trenord e Compagnia aerea Binter.
 
GLI EVENTI E LE CONFERENZE
L’area espositiva sarà integrata da un ricco palinsesto di conferenze, convegni e seminari di approfondimento "Bringing innovation into travel". Quest’anno alle quattro tradizionali macroaree Food Travel, Travel Lab, Hot Topics e Travel Tech si aggiungerà anche l’area Sostenibilità, che sarà anche un tema trasversale a tutte le aree. Non mancheranno anche Bit Special Talks.

Food Travel si occuperà di enogastronomia sostenibile per la valorizzazione del territorio, in eventi dedicati come “Turismo enogastronomico, la combinazione perfetta tra soluzioni digitali ed esperienza sul territorio” o “Turismo enogastronomico, più green, più inclusivo e sociale”. L’area Hot topics tratterà il rilancio del settore turismo in vista di uno scenario post pandemico, con temi quali “Viaggio verso il 2025 con i top player della travel industry italiana” o “Istituzioni, enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggio, business travel, mice, transportation, ospitalità”. In parallelo, Travel Lab si occuperà di far risaltare la maggiore professionalità degli operatori; mentre Travel Tech sarà la dimostrazione di come i nuovi strumenti supporteranno gli operatori, garantendo agli ospiti non solo il massimo della sicurezza, ma anche e soprattutto la salvaguardia della sostenibilità economica.

Nella nuova area Sostenibilità, in programma il convegno "Pnrr e reti d'impresa territoriali: la grande opportunità per lo sviluppo circolare", con affondi su turismo di prossimità, erogazione dei fondi e sinergie tra attori pubblici e privati, mentre la sostenibilità come tema sociale oltre che ambientale sarà affrontata in "Il viaggio come un approccio etico al territorio e alle sue risorse".
 
INFORMAZIONI 
- L’appuntamento con BIT 2022 è a fieramilanocity-MICO da domenica 10 a martedì 12 aprile 2022. Giornata aperta ai visitatori domenica 10 aprile, con orario 9.30-18. Necessaria la preregistrazione. L'accesso al quartiere fieristico sarà consentito solo ai possessori di Super Green Pass. Per informazioni: www.bit.fieramilano.it. Stand Touring: pad 3 -  stand B52.

- Ingresso omaggio riservato ai soci Touring e ai lettori di questo sito nella giornata di domenica 10: ecco come fare. 
1. Registrarsi al nostro sito o  se si è già registrati
2. Una volta loggati, scaricare il codice invito alla fine dell'articolo (è necessario essere registrati a questo sito con il numero di tessera ed essere loggati). La disponibilità è limitata!

3. Cliccare su ticketonline.fieramilano.it
4. Preregistrarsi compilando il form e inserendo il codice invito
5. Dopo la compilazione verrà inviata una mail con un pdf che consentirà di entrare direttamente in manifestazione.
ATTENZIONE: per accedere a BIT è necessario pre-registrarsiLa presentazione del solo codice invito non dà diritto all'ingresso in manifestazione.