Si avvicina un weekend dedicato alla natura. Il 25 e 26 ottobre tornano le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche, due giorni intensi di visite ed escursioni totalmente gratuite che attraverseranno l'intera penisola, dalla Sicilia al Trentino. L'iniziativa, giunta alla settima edizione, è promossa da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e può contare sul patrocinio del Touring Club Italiano, da sempre promotore del turismo responsabile, della protezione e tutela del territorio.

Sono già programmate oltre 160 escursioni, un numero destinato a crescere nei prossimi giorni, un’occasione da non perdere per conoscere grazie agli esperti di natura e ambiente boschi, parchi, aree protette, sentieri montani e percorsi costieri, con un calendario di proposte accessibili a tutti. Le regioni più attive fino ad ora sono Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Sicilia e Toscana che offrono ciascuna più di 10 escursioni diverse

Nel weekend di Cammina Natura si potranno così ammirare le piante selvatiche del Drago Vaia in Trentino, conoscere la Riserva Naturale Orientata di Vendicari in Sicilia o camminare nello scenario suggestivo dei Monti Sibillini. Ogni escursione è un'occasione per esplorare paesaggi tanto belli quando spesso (e per fortuna) ancora poco frequentati, ma che rappresentano la ricchezza autentica del Belpaese.

La novità di questo weekend è la collaborazione con LIBERA contro le Mafie. Sabato 25 ottobre sono in programma quattro escursioni speciali in aree confiscate alla malavita organizzata in Toscana, Calabria, Basilicata e Puglia, mentre domenica 26 ottobre sarà la volta dell'Emilia-Romagna. Due giorni per ampliare la bellezza del territorio al valore della legalità.

Riserva Naturale Orientata di Vendicari, in Sicilia / foto Shutterstock

Come partecipare

  • Per vivere in prima persona la due giorni dedicata alle guide è necessario iscriversi online sul sito www.aigae.org/camminanatura, dove sono disponibili tutte le informazioni dettagliate sulle escursioni. Il sito è in continuo aggiornamento.