Occasioni di ricerca del benessere fisico oltre che di conoscenza di tradizioni e culture. È l’essenza del turismo attivo, capace di favorire una full immersion nei luoghi, che da sempre il Touring sostiene e valorizza. Una tipologia di viaggio esperienziale cui si rivolge la seconda edizione di Travel Outdoor Fest. In programma dal 15 al 17 febbraio nei padiglioni delle Fiere di Parma, il nuovo salone è dedicato alle destinazioni e ai mezzi del turismo attivo, allo sport e alle nuove tendenze della vacanza all’aria aperta. Una rassegna che sarà un’occasione unica per spaziare tra 60mila metri quadri di esposizione dedicata ai mezzi e alle destinazioni, di cui 30mila dedicati a caravan e camper e 30mila alle biciclette, destinazioni turistiche, outdoor e al golf. Venite a trovarci al nostro stand, dove saranno presenti anche i borghi Bandiere arancioni!
Info nel nostro articolo dedicato. Per i soci Tci, un ingresso omaggio a fronte di un ingresso pagante presentando in cassa la tessera Touring.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Parma!
È l'ultimo weekend per visitare la mostra su Picasso a Palazzo Reale di Milano. Sempre a Milano, in chiusura (penultimo weekend) anche la suggestiva mostra su Margherita Sarfatti al Museo del Novecento e su Mario Merz all'Hangar Bicocca. Trovate tutte le mostre da non perdere a Milano nel nostro articolo dedicato (vedi link sotto).
Infine, ricordiamo lo speciale "dialogo" alla Pinacoteca di Brera: protagoniste le opere di Rembrandt e Caravaggio.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Milano!
È il Forte di Bard, fino al 2 giugno 2019, a presentare l’anteprima italiana della 54esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. La spettacolare roccaforte all’ingresso della Valle d’Aosta ospita per il decimo anno consecutivo la prima tappa del tour italiano della mostra che ogni anno premia gli scatti più belli del mondo animale e vegetale.
Info: nostro articolo dedicato. Biglietto ridotto per i soci Tci.
Si avvicina il Carnevale, ma sono già tante le città e le cittadine dove vanno in scena sfilate ed eventi di vario tipo. Segnaliamo, per questo weekend:
- le eleganti maschere barocche di Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo (16 e 17 febbraio)
- la seconda sfilata dei magnifici carri di Viareggio (17 febbraio)
- la prima delle grandi sfilate a Fano, nelle Marche (17 febbraio)
- la seconda sfilata a Cento, in provincia di Ferrara (17 febbraio)
- l'inizio del Carnevale a Venezia, dove il Canale di Cannaregio si trasforma in un vero e proprio palcoscenico d’acqua, con spettacolari sfilate e giochi di luce (16 e 17 febbraio)
5. IN UMBRIA PER SAN VALENTINO
Info sul sito dedicato.
6. A GENOVA PER L'ACQUARIO
Perché non pensare a una visita all'Acquario di Genova? Da questa settimana partono grandi novità. A iniziare da due speciali "esperienze temporanee", incluse nel prezzo del biglietto - si girerà in mezzo alle vasche fra danze aeree, incontri con i miti dei bambini e trampolieri che si fingono meduse; e senza contare la comodità offerta dalla navetta gratuita che farà la spola tutti i giorni con Milano e Torino. Così da non dover neppure pensare all'organizzazione del viaggio!
Info sul nostro articolo dedicato.
7. IN LOMBARDIA PER VISITE DI COPPIA E AGRICOLTURA
Tre appuntamenti per un finesettimana diverso. A Bergamo si tiene dal 15 al 17 febbraio la quinta edizione di Agri Travel & Slow Travel Expo, esposizione dedicata alla promozione del turismo rurale e slow, con il cibo protagonista e fattore di identità culturale: in programma laboratori didattici, danze e musica dal mondo, e presenti destinazioni europee d’eccellenza, agriturismi, fattorie didattiche, le migliori pratiche internazionali del turismo sostenibile.
Info: Agri Travel & Slow Travel Expo, sito dedicato; Cesano Maderno, sito del Comune.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Bergamo!
Info su Equilibrio Festival: sito dedicato.
10. IN EMILIA ROMAGNA PER IL LIBRO ANTICO
Si svolge il terzo weekend del mese (fino a marzo) la mostra mercato C’era una volta… Antiquariato negli spazi di Cesena Fiera: una formula di successo (300 gli espositori) che unisce il fascino di un mercatino di strada alla comodità di una struttura ampia, coperta e riscaldata. Sabato 16 e domenica 17 febbraio sarà presente anche una sezione ad-hoc dedicata a stampe e libri: in mostra rarità bibliografiche dal XVI al XX sec., stampe d’arte, mappe geografiche, documenti storici e materiale cartaceo da collezione. Per gli amanti del genere, un'occasione da non perdere.