A cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento la Versilia conobbe un boom turistico e culturale. Merito del paesaggio armonioso, del clima mite, della vicinanza con le fonti termale, il bel mondo dell’epoca scelte la costa toscana come buen retiro dove passare momenti spensierati, curare le relazioni e dedicarsi agli hobby preferiti. Così in quegli anni in tutta la zona sorsero sontuose ville che ancor oggi punteggiano il paesaggio, nonostante l’urbanizzazione recente abbia cambiato i connotati di quel che era un grande giardino.
La maggior parte di queste ville è a Viareggio, ma ce ne sono anche a Torre del Lago Puccini, a Lido di Camaiore e a Forte dei Marmi. Dal 2014 i proprietari di una parte di esse si sono riuniti nell’Associazione Ville Borbone e dimore storiche della Versilia per promuovere tutti insieme una nuova forma di turismo culturale. Ogni mese i proprietari organizzano concerti e incontri per valorizzare questo patrimonio e farlo conoscere al grande pubblicato.
A novembre questi gli appuntamenti.
- Domenica 12 novembre, alle 17 a Villa Henraux di Serravezza (via Marconi, 504), incontro musicale dal Titolo: "Le Bohème" in cui con momenti musicali verranno illustrate le e opere di Ruggero Leoncavallo e Giacomo Puccini.
- Sabato 25 novembre alle 17, all’Hotel Esplanade di Piazza Puccini a Viareggio, Giulia Celi consulente d’immagine e galateo contemporaneo terrà un incontro dal tema “ La tavola delle feste“. Sotto le festività natalizie acquisisce un ulteriore legame simbolico, tra tradizione e costruzione di nuove usanze, fondante sul desiderio di convivialità. In questo incontro vedrete come, attraverso la scoperta di piccole accortezze, diventerà più piacevole preparare la tavola per accogliere i propri ospiti e familiari.