News
Musica, danza, mostre e tanto sport: un cartellone ricco di eventi per l’estate di Innsbruck, il capoluogo del Tirolo.
Tra una passeggiata all'ombra del Tettuccio d'oro, una fetta di sacher da gustare ai caffé in piazza e un tour delle meraviglie d'arte contemporanea della città, perché non approfittare del ricchissimo cartellone di appuntamenti programmati per da giugno a settembre?
Ecco quali sono gli appuntamenti imperdibili a Innsbruck. Ce n'è per tutti i gusti!
Ferdinando II, i 450 anni del principe del Tirolo
dal 15 giugno all'8 ottobre 2017
dal 15 giugno all'8 ottobre 2017
Turbanti del XVI secolo, corazze di samurai, armature di cavalieri, busti romani, lastre sepolcrali, statuette e giocattoli. Ferdinando II era un grande collezionista e per questa passione viene considerato uno dei padri fondatori del concetto di museo contemporaneo. 450 fa divenne principe del Tirolo e in occasione di questa ricorrenza gli viene dedicata una grande mostra, nel luogo in cui sono conservati ancora tutti i suoi preziosi oggetti, il Castello di Ambras (www.schlossambras-innsbruck.at).
Tanzsommer Festival
dal 20 giugno al 14 luglio 2017
Il Tanzsommer porta ogni anno a Innsbruck compagnie di ballo internazionali, che danno vita a spettacoli di danza di altissimo livello. Ad aprire il Festival la compagnia di ballo Stomp, con i loro ritmi irresistibili creati utilizzando bidoni della spazzatura, schiocchi di dita, battiti e colpi di scopa (info: www.tanzsommer.at).
Concerti Promenade
3-30 luglio 2017
Il cortile interno del Palazzo imperiale Hofburg ospita oltre 30 serate a ingresso gratuito: musica romantica e pezzi trascinanti, brani ricchi di brio e irresistibili ballabili, opere classiche e composizioni moderne con bande militari, orchestre della polizia e orchestre civili, bande di ottoni, brass band (info: www.promenadenkonzerte.at).
New Orleans Jazzfestival
dal 20 al 23 luglio 2017
New Orleans approda a Innsbruck con il New Orleans Jazzfestival. La città sul Mississipi e la città sull’Inn sono gemellate e per questo ogni anno a Innsbruck si tiene il New Orleans Jazz Festival. Nelle principali piazze e location del centro risuonano New Orleans Jazz, Rhythm & Blues, Zydeco, sonorità e ritmi che ricordano e fanno rivivere famosi musicisti quali Louis Armstrong, Sydney Bechet, Fats Domino o Mahalia Jackson (info: www.neworleansfestival.at).
Festival della musica antica
dal 18 luglio al 27 agosto 2017
Nel XVI e XVII secolo Innsbruck era un centro importante per i migliori compositori di tutto il mondo. Un’epoca che rivive con il Festival della Musica Antica - quest’anno dedicato ai 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi - dove cantanti internazionali, ensemble e orchestre interpretano le opere di compositori famosi. Il 15 agosto 2017 festa Rinascimentale, per grandi e piccoli, a ingresso gratuito, nel parco le del Castello di Ambras (info: www.altemusik.at).
Campionato mondiale Juniores di arrampicata sportiva
dal 30 agosto al 10 settembre 2017
dal 30 agosto al 10 settembre 2017
Le star dell'arrampicata di domani si incontreranno a Innsbruck per il Campionato mondiale 2017 di arrampicata sportiva per ragazzi & juniores. La prestigiosa competizione anticipa l’evento del prossimo anno: nel 2018 si terranno qui i Campionati Mondiali di arrampicata.
0 like