Il tema della sostenibilità relativamente ai voli aerei è sempre spinoso. Secondo recenti stime, il settore dell'aviazione produce il 2,5% circa delle emissioni di CO2 globali, di cui l'81% proviene dai voli civili (cioè quelli dei passeggeri). È possibile diminuire queste emissioni e in generale rendere un volo aereo più sostenibile in termini ambientali ed energetici? 

In quest'ambito, Turkish Airlines è stata insignita del titolo di "Compagnia aerea di bandiera più sostenibile" da World Finance, autorevole organizzazione del mondo finanziario internazionale. È il secondo anno consecutivo che il marchio della compagnia di bandiera riceve questo riconoscimento. I World Finance Sustainability Awards vengono assegnati alle organizzazioni che dimostrano le migliori pratiche nelle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale: l'obiettivo, sin dal 2008, è quello di identificare le migliori istituzioni in ogni Paese attraverso valutazioni condotte da membri di una giuria di esperti, che coprono vari settori.

Per che cosa si distingue la compagnia aerea turca? Secondo World Finance, per vari motivi: per la sua piattaforma di compensazione volontaria delle emissioni di carbonio CO2mission, per l'utilizzo di carburante per l'aviazione sostenibile (SAF), per l'implementazione di prodotti sostenibili a bordo, per le pratiche di gestione dei rifiuti e per l'esperienza di viaggio sostenibile offerta ai suoi passeggeri. Dal 2008, Turkish Airlines ha intrapreso oltre 100 progetti di ottimizzazione operativa per ridurre la propria impronta di carbonio. Nel 2022 ha ottenuto un risparmio di carburante di 57.581 tonnellate, riducendo 181.379 tonnellate di emissioni di gas serra.

In occasione del premio, il presidente del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo di Turkish Airlines, Ahmet Bolat, ha dichiarato: "Turkish Airlines ha fissato l'obiettivo strategico di essere tra le prime tre compagnie aeree al mondo in termini di digitalizzazione entro tre anni. In linea con il nostro impegno a diventare una compagnia aerea neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2050, la nostra compagnia ha incluso piani di mitigazione del cambiamento climatico e ha iniziato a utilizzare il carburante per l'aviazione sostenibile (SAF) dal 2022, che abbiamo ulteriormente ampliato con l'aggiunta di ulteriori rotte nel 2023".

In particolare, cinque sono gli obiettivi a medio termine della compagnia: ridurre le emissioni di carbonio del 15-25% con gli aeromobili di nuova generazione da includere nella flotta; espandere l'attuale uso di carburante per l'aviazione sostenibile (SAF) su linee più diversificate e aumentare le frequenze; ottenere almeno il 5% dell'energia utilizzata negli edifici da fonti energetiche rinnovabili; bilanciare le emissioni derivanti dalle attività con vari progetti di compensazione; ridurre il consumo totale di carburante del 5% con miglioramenti operativi da realizzare fino al 2033.
 

 
Molto apprezzato l'impegno per utilizzare sempre meno plastica sui voli. Offrendo tutti i set da viaggio e i giocattoli senza imballaggi in plastica, la compagnia ha infatti evitato l'uso di milioni di plastica sui nostri voli: per esempio, le cuffie e le coperte di cui i passeggeri possono avere bisogno durante i voli sono offerte in confezioni realizzate con amido di mais in conformità con lo standard "TS EN 13432 Packaging-Recyclable packaging properties by biodegradation and composting". Le cuffie elettroniche vengono sterilizzate e riutilizzate; quelle rotte e non riparabili vengono consegnate a una società di riciclaggio autorizzata e le materie prime di ferro, plastica e rame vengono riciclate. Si punta anche ridurre l'uso della plastica in tutti i prodotti offerti: i giocattoli per i più piccoli sono di legno, realizzati con prodotti forestali certificati dal "Forest Stewardship Council (FSC)"; il progetto è stato realizzato in collaborazione con il WWF (World Nature Conservation Foundation), con il quale Turkish Airlines si è proposta di sensibilizzare i bambini alla tutela della natura.
Anche il cibo offerto sui voli proviene da una catena sostenibile. "Acquistiamo l'81,2% dei nostri alimenti da fornitori nazionali, sostenendo la promozione dei prodotti locali, e accorciamo il periodo di arrivo delle materie prime alla nostra sede, con conseguente risparmio di carburante e riduzione delle emissioni di CO2" dichiarano dalla compagnia."E con l'obiettivo di collaborare con i fornitori che miglioreranno ulteriormente le sue prestazioni di sostenibilità nella catena di fornitura, Turkish Airlines dichiara il suo Codice di Condotta dei Fornitori che consiste in argomenti essenziali come il rispetto dei diritti umani, l'uguaglianza, il lavoro minorile e l'occupazione illegale, la schiavitù, il traffico di esseri umani, la salute e la sicurezza sul lavoro, la protezione dell'ambiente". 

INFORMAZIONI
Per ogni informazione, www.turkishairlines.com.