“Tornare a Montefalco con immagini note e con una serie di inediti è stato come chiudere un cerchio o, forse, aprirne uno nuovo. C’era ancora molto da dire sullo spirito di questa regione e volevo condividerlo”

(Steve McCurry).

Fino al 3 maggio il Complesso Museale San Francesco di Montefalco ospita Steve McCurry – Umbria, una grande mostra fotografica che celebra il profondo legame tra uno dei fotografi più amati al mondo e una delle regioni più suggestive d’Italia.    

A oltre dieci anni dalla sua prima esposizione in Umbria, Steve McCurry torna a Montefalco con un racconto visivo intenso e coinvolgente: 60 fotografie, tra scatti iconici del suo archivio personale e immagini inedite, esposte per la prima volta al pubblico.

Donna legge vicino a una scultura. Foligno, Umbria, Italia, 2012 ©Steve McCurry

La mostra è uno storytelling emozionale fatto di luoghi, volti, paesaggi, feste, riti e comunità. Attraverso il suo sguardo inconfondibile, McCurry racconta l’anima dell’Umbria.

La mostra narra i viaggi compiuti da McCurry in diverse occasioni nella regione: da Montefalco a Gubbio, passando per Assisi, Perugia, Spoleto, Trevi, Bevagna e luoghi meno conosciuti ma ricchi di fascino. Non una semplice antologia, ma un racconto intimo e autentico, capace di restituire il calore umano e la bellezza senza tempo di una terra che continua a ispirare. Le fotografie restituiscono una regione sospesa nel tempo, dove identità, spiritualità e vita quotidiana si intrecciano in un racconto visivo potente ed emozionale, tipico dello stile inconfondibile di Steve McCurry.

Quintana di Foligno. Foligno, Umbria, Italia, 2022 ©Steve McCurry