Tornano in Italia i migliori cortometraggi e mediometraggi di avventura, montagna e outdoor: da fine gennaio 2022, il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour presenta nei cinema di 26 città italiane una selezione di film dedicati a sport e avventura nelle terre alte. Tutti i lettori di questo sito hanno diritto a un biglietto ridotto: basta registrarsi o loggarsi e seguire le istruzioni riportate a piè di pagina.
“Per ogni nuova edizione scegliamo film che riescano a creare una connessione tra spettatore, montagna e vita outdoor" spiega Alessandra Raggio, CEO di ITACA The Outdoor Community, organizzatrice del festival "dove il racconto assume la prospettiva di un viaggio. Il Banff Italia è ormai un appuntamento fisso per tante persone che traggono ispirazione da ciò che vedono, non tanto per imitare i protagonisti, ma per dare forma e concretezza ai propri progetti e ai propri sogni. Vogliamo diffondere il valore dell’avventura, il rispetto per la natura, la curiosità e l’audacia che sono alla base delle piccole e grandi imprese di tutti i tempi”.


Link Sar - Banff Centre Mountain Film Festival 2022

Il festival è nato nel 1976 e si tiene ogni anno il primo fine settimana di novembre a Banff, Alberta, Canada; da allora il progetto è diventato globale con un circuito internazionale – il World Tour – in oltre 500 città e 40 paesi in tutto il mondo. Primo appuntamento italiano con la serata inaugurale del 25 gennaio al The Space Cinema Odeon di Milano, per poi proseguire in diverse città italiane come Roma, Genova, Torino, Bergamo e Firenze e altre ancora diffuse nell’intero territorio nazionale (vedere i link sotto per scoprire i cinema in cui assistere alle proiezioni).


Dream Mountain - Banff Centre Mountain Film Festival 2022

L’edizione 2022 presenta una selezione di 10 tra i migliori corto e medio metraggi, in lingua originale con sottotitoli in italiano (durata totale delle serate: 2h 30 minuti). I temi ricorrenti sono la mountain bike, l'alpinismo, l'arrampicata. Tra i titoli segnaliamo:
A Dog’s Tale (5 minuti) è un racconto corale di un gruppo di cani e della felicità che provano quando sono liberi di correre a perdifiato nei boschi, a fianco dei loro padroni in mountain bike. 
- Dream Mountain (18 minuti) racconta l'esperienza di Pasang Lhamu Sherpa Akita, la prima donna in Nepal a diventare istruttrice di alpinismo a livello internazionale.
- Invisible beauty (6 minuti) parla di alcune specie di insetti, endemiche e in via di estinzione, nel parco nazionale di Gesäuse in Austria.
- Link Sar (17 minuti) racconta l’avvincente storia della prima salita di una delle ultime grandi montagne del Karakoram ancora inviolate, il Link Sar (7041 metri).
- Follow The Light (4 minuti) è ambientato tra i Camini delle Fate, in Cappadocia (Turchia), che diventano il setting ideale per una discesa in mountain bike ritmata sulle note di Turkish Ride.
 

A Dog's Tale- Banff Centre Mountain Film Festival 2022

CALENDARIO COMPLETO APPUNTAMENTI
L'inizio spettacoli è previsto sempre per le 20. Ecco le date: 
- Gennaio: 25 Milano, 27 Brescia, 27 Genova, 31 Torino.
- Febbraio: 1 Udine, 2 Treviso, 3 Rovereto (Tn), 4 Bolzano, 7 Bergamo, 8 Firenze, 9 Pisa, 21 Roma, 28 Varese.
- Marzo: 1 Morbegno (So), 2 Monza, 3 Como, 7 Saronno (Va), 8 Lecco, 9 Pietra Ligure (Sv), 15 Bassano (Vi), 16 Padova, 17 Vicenza, 22 Bologna, 23 Biella-Candelo, 24 Aosta, 25 Cuneo.


Follow the Light - Banff Centre Mountain Film Festival 2022 (foto Liautard)​

INFORMAZIONI
- Per scoprire tutti i film in programma alla 10a edizione italiana del Banff Centre Mountain Film Festival, www.banff.it/programma.
- Per acquistare i biglietti, www.banff.it/date-e-biglietti.

- Per ottenere lo sconto sull'ingresso (biglietto ridotto), bisogna registarsi o loggarsi al sito Touring; una volta loggati, qui sotto compariranno le indicazioni.