I LUOGHI DEL PROGETTO
Nella prima fase di progetto sono state individuate le 30 risorse da valorizzare, con la redazione dei relativi testi descrittivi in italiano e in inglese. Ci si è mossi seguendo due principi base: produrre contenuti di qualità ma con un approccio divulgativo (il pubblico è il visitatore medio e non lo storico dell’arte!) ed evidenziare, oltre agli aspetti prettamente culturali, gli aneddoti e le notizie meno noti per trasmettere un’immagine della città non stereotipata.
Tra i luoghi scelti, immancabili Santa Chiara, i Girolamini, il Duomo, il Museo MADRE ma anche siti meno conosciuti come il teatro antico di Neapolis, la Napoli sotterranea o gli ospedali storici. Il lavoro ha valorizzato anche due importanti piazze del centro storico: San Gaetano e San Domenico Maggiore.
Ultimo passo, la progettazione grafica dei pannelli: discreta, facilmente integrabile in un contesto urbano di fitte e strette vie ma anche con una chiara identità attraverso la scelta cromatica.
Si tratta di un risultato importante che rinnova ancora una volta l’impegno del Touring nel migliorare l’informazione turistica e l’accoglienza del nostro Paese.