Chi pensa che le vacanze siano l’occasione perfetta per sperimentare ogni tipo di sport all’aria aperta ha una destinazione che sembra poter soddisfare ogni tipo di passione atletica: le Marche. Già perché se gli appassionati di tintarella hanno ben 180 chilometri di costa dove rilassarsi al sole, gli amanti del vento possono approfittare del mare per cimentarsi in windsurf e kitesurf, soprattutto nella zona del Conero. Più quieto ma non meno divertente il Sup (stand up paddle) soprattutto sulle coste alla base del Parco San Bartolo e Conero. Ma la bellezza delle Marche sta anche nell’entroterra. Lo sa bene il campione di ciclismo Vincenzo Nibali testimonial d’eccezione che racconta sul sito marcheoutdoor.it ben 24 itinerari cicloturistici adatti a tutti i livelli: da quelli nel Parco nazionale dei monti Sibillini alla vera e propria sfida del cosiddetto Brevetto di Monte Nerone, un percorso che consente di scalare tutti e tre i versanti del Monte. Chi ai due pedali preferisce le gambe di certo non mancano possibilità. Vicino a Fossombrone, per esempio, si trovano le Marmitte dei Gigante o canyon del Metauro, mentre all’interno del Parco dei Monti Sibillini da non perdere le Gole dell’Infernaccio. Per i più esperti si consiglia il percorso che Foce di Montemonaco passa per la Grotta di Sibilla e raggiunge il Lago Pilato. E dove si va a piedi e in bici si può spesso andare anche a cavallo grazie alla presenza di numerosi centri ippici e agriturismi su tutto il territorio.
Scoprendo il patrimonio naturale delle Marche si scoprono anche luoghi straordinari per il climbing e le arrampicate a cominciare dalla falesia di S. Giorgio, non lontana da Ascoli Piceno, che dispone più di 100 vie per l’arrampicata.
E per vedere tutto questo dall’altro non resta che volare in deltaplano a motore. Un sogno? No, a Matelica si può fare in tutta sicurezza, mentre a Montefano i più coraggiosi possono sperimentare il parapendio. Difficile annoiarsi nelle Marche in effetti.
Info: turismo.marche.it; destinazionemarche.it; marcheoutdoor.it.