Un nuovo festival a Prato. Nasce Seminare Idee Festival Città di Prato, per approfondire e condividere cultura, per sfidare positivamente un tempo complesso e immaginare il futuro.

Il festival, alla sua prima edizione, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e dal Comune di Prato, ideato e diretto da Annalisa Fattori e Paola Nobile, si svolgerà a Prato da venerdì 6 domenica 8 giugno.

Il festival chiamerà a raccolta personalità della cultura, della scienza e delle arti per riflettere intorno a una parola “seminale”. La parola scelta per la prima edizione è Coraggio. "Una scelta non casuale: davanti a un mondo in profonda e inquietante trasformazione occorre pensare, sentire e raccontare la realtà con categorie nuove" spiegano le curatrici.

Location per le conferenze, i dialoghi, gli incontri, gli spettacoli e le letture saranno i teatri, i musei, le piazze, i palazzi storici della città toscana. Il festival sarà arricchito anche da una sezione dedicata ai libri e all’editoria, Seminare Idee Books, e da una sezione dedicata ai più piccoli, Seminare Idee Kids. Gli appuntamenti saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti

Durante il festival i giovani avranno un ruolo di primo piano: ragazzi e ragazze coinvolti nel progetto Prato Comunità Educante, che raccoglie un vasto numero di associazioni, istituti scolastici e le maggiori istituzioni culturali della città, porteranno nella manifestazione le loro energie e il loro entusiasmo, affiancandosi agli adulti in una virtuosa alleanza tra generazioni. 

Una bella occasione per visitare Prato con le sue meraviglie, Duomo e Centro Luigi Pecci in primis. E, naturalmente, per farsi coraggio.

INFORMAZIONI

  • Seminare Idee Festival Città di Prato
  • Da venerdì 6 domenica 8 giugno. Ingresso libero. Programma in via di definizione
  • Sito web www.seminareideefestival.it