Attenzione: chi ha doppia cittadinanza canadese e italiana deve mostrare il passaporto canadese per poter volare dall'Italia o da altri Paesi, non può farlo con il passaporto italiano. Come ci segnalano dall'Ambasciata, è un errore comune a molti possessori di doppio passaporto credere di poter volare in Canada con il documento italiano.
Fare domanda di eTA è una procedura facile che si completa online in pochi minuti. Sono necessari il proprio passaporto, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica. Il costo per la richiesta di eTA è di 7 dollari canadesi (circa 5 euro) e l’eTA, come detto sopra, ha una validità di cinque anni, a meno che il passaporto scada prima. Il modulo di richiesta è disponibile sul sito Canada.ca/eTA, l'unico sito ufficiale cui riferirsi - tutti gli altri che troverete online sono siti di servizi che faranno da tramite per avere l'eTA, ma a un costo spesso molto superiore.
Una volta compilato il modulo online e ricevuta la conferma via posta elettronica, non occorre stampare nulla: l'autorizzazione è collegata elettronicamente al passaporto. Davvero molto semplice.
Qualche indicazione anche per chi risiede in Canada o negli Stati Uniti. I residenti permanenti canadesi non hanno bisogno di un’eTA per volare in Canada, ma devono viaggiare con la loro carta di residenza permanente canadese o con un documento di viaggio per residenti permanenti. In caso contrario, è possibile che non possano salire a bordo di un aereo diretto in Canada. I residenti permanenti degli Stati Uniti hanno invece bisogno di un’eTA, oltre alla Green Card (Carta Verde) degli Stati Uniti, per volare in Canada; così come per i residenti in Italia non hanno bisogno di un’eTA se entrano in Canada via terra o via mare.
Infine, un ultimo caso: gli studenti e i lavoratori temporanei originari dei Paesi i cui cittadini hanno bisogno di un’eTA che hanno ricevuto un permesso di studi o di lavoro prima del 1° agosto 2015 e che progettano di viaggiare dal Canada e di ritornare in Canada per via aerea hanno bisogno di un’eTA.
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni o per richiedere la vostra eTA visitate la pagina Canada.ca/eTA. E buon viaggio: vi aspettano le Montagne Rocciose di Banff e Jasper, le balene della Nuova Scozia, i cercatori d'oro dello Yukon, le bellezze di Montréal e Vancouver...