Torna la "99 Curve" con i suoi novanta chilometri e molti cambi di paesaggio, da “pedalare” in sella a bici d’epoca e abiti vintage. Si parte e si arriva a San Vincenzo, nella Costa degli Etruschi, con due percorsi ad anello arricchiti dai numerosi e particolari “pit stop”, in corrispondenza dei piccoli borghi medioevali. La manifestazione, dal titolo ispirato alle 99 curve che collegano i borghi di Suvereto e Sassetta, è organizzata da Outdoor Sports Festival e patrocinata dal Touring Club Italiano.
Tante le ciclostoriche che raccontano la passione per le due ruote, in particolare in Toscana, territorio che ha visto lascere il fenomeno Eroica. Nella 99 Curve si inaugura però un nuovo appuntamento ludico-sportivo che si richiama alla più pura tradizione del ciclismo di ogni tempo: il “Surplace” o come più modernamente è stato ribattezzato, all’inglese, “Track Stand”, una prova di equilibrio e concentrazione che crea un tutt’uno tra il ciclista e la sua bicicletta. Parte così la prima edizione del “Surpalce contest” 99 Curve. Appuntamento il 30 aprile aperto anche ai possessori di biciclette "moderne".
Il primo maggio saranno invece protagoniste solo pedalatori di bici retrò, pedalate per solcare la Costa degli Etruschi. Partendo dal mare, lungo la costa di San Vincenzo e Piombino, la Ciclostorica si addentrerà tra parchi, boschi e colline, attraversando i Comuni di Campiglia, Suvereto, Sassetta e Castagneto Carducci
IL PROGRAMMA E I PERCORSI
La 99 Curve prenderà il via alle ore 9 da San Vincenzo. Due i percorsi previsti, uno da 50 km e uno da 90 km, lungo un anello che partendo dal mare attraversa l’entroterra e congiunge il territorio di sei Comuni. 
Numerose le tappe di “ristoro” previste lungo il tragitto che attraversa la Costa degli Etruschi e la Val di Cornia. Ad ogni sosta i partecipanti si ritroveranno nei borghi medioevali che caratterizzano il percorso, dove potranno assaggiare i prodotti tipici e scattare una foto al panorama, nello spirito che connota la manifestazione, ovvero quello “slow” che consente di assaporare nel modo migliore il territorio.
INFORMAZIONI
Scopri di più su www.99curve.it.