Andaras Traveling Film Festival 2024, il concorso estivo dedicato al cinema corto di viaggio (ne abbiamo parlato qui), torna per il sesto anno consecutivo con un’edizione che, già dal titolo, si annuncia ‘spaziale’: ’per Andaras ad Astra’. Un tema, una guida che è anche un invito a esplorare il mondo con sguardo audace, visionario e ‘felliniano’ e a immaginare storie di futuro, scienza e fantascienza. Un biglietto per intraprendere un viaggio sorprendente che si spinge oltre i confini dell’immaginazione, alla scoperta di un ‘multiverso’ dell’arte cinematografica.
Dal 15 al 20 luglio 2024, a Fluminimaggiore - Buggerru - Iglesias, lungo la splendida Costa delle Miniere, in Sardegna, il festival vuole proporre un mondo fatto di proiezioni filmiche sospese tra realtà e fantascienza. Quest’anno la direzione artistica di Andaras punta a premiare cortometraggi innovativi, capaci di creare un modo nuovo di narrare il mondo, con storie di rinascita, scoperta e formazione, con una porta spalancata sul mondo sci-fi. “Andaras” nella lingua sarda indica il viaggiare, ma anche i sentieri che i pastori percorrevano durante le lunghe transumanze invernali alla ricerca di pascoli più rigogliosi: gli stessi sentieri che fin dall’antichità percorrevano anche i minatori, lungo la ‘Costa delle Miniere’. 
Sul sito andarasfilmfestival.com è online il bando di gara 2024, con tutte le istruzioni per partecipare al concorso filmico. Al concorso possono partecipare registi, film maker, cineasti, appassionati e tutti coloro che hanno voglia di raccontare un viaggio inteso non solo come movimento fisico, ma anche come stato d’animo, ricerca, conoscenza di sé e degli altri, testimonianza, punto di partenza di ogni arrivo. Il termine ultimo per presentare le opere al concorso è fissata per il 21 aprile 2024; le opere selezionate saranno annunciate il 6 maggio 2024. Sono accettati solo film realizzati dopo il 2020. La giuria sarà composta da membri designati dalla direzione del festival, scelti tra esperti nazionali e internazionali. 
 
Ecco tutte le categorie in concorso:
1. Andaras Noas (New Paths) dedicata a storie di finzione, di massimo 20 minuti, che raccontano di viaggi, di nuovi inizi o dei momenti prima di un nuovo viaggio.
2. Gazes from the World dedicata ai documentari di viaggio della durata massima di 20 minuti.
3. Animation cortometraggi di animazione della durata massima di 15 minuti.
4. Narrative shorts cortometraggi di fiction, a tema libero, della durata massima di 20 minuti.
5. Docu shorts documentari a tema libero della durata massima di 20 minuti.
6.“Ad ASTRA” cortometraggi sci-fi della durata massima di 20 minuti.
 
Andaras Traveling Film Festival è un evento ideato da Marco Corrias, con la direzione artistica di Joe Juanne Piras e realizzato in collaborazione con il Comune di Fluminimaggiore, Fondazione di Sardegna, Associazione Andaras e il Comune di Buggerru e di Iglesias; è organizzato dall’Associazione enti locali per le attività culturali e di spettacolo, Associazione Andaras, con la partecipazione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara e Società Umanitaria. 

INFORMAZIONI
Sito web www.andarasfilmfestival.com