Viaggiare tra l’Italia e l’Austria non è mai stato così semplice e veloce. Il nuovo collegamento ferroviario giornaliero tra Trieste e Vienna rende il viaggio tra Italia e Austria più rapido, confortevole ed ecologico. Grazie al potenziamento della rete ferroviaria delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB), il treno si conferma il mezzo ideale per il turismo sostenibile e per scoprire l’Europa centrale.
Cuore del progetto è la nuova linea ferroviaria Koralmbahn, una delle infrastrutture più avanzate d’Europa e uno dei più importanti progetti ferroviari europei degli ultimi anni. Il tracciato comprende: 130 chilometri di nuovi binari; 50 chilometri in galleria; oltre 100 ponti; 23 stazioni e fermate moderne. Il tunnel di Koralm, il sesto tunnel ferroviario più lungo del mondo, rappresenta un capolavoro di ingegneria e innovazione tecnologica ed è destinato a diventare un nodo strategico per i collegamenti nord-sud dell’Europa.
Il nuovo servizio ÖBB Railjet collega Vienna al Sud dell’Austria attraversando Villach, Klagenfurt e Graz, con fermata anche a Tarvisio, punto strategico di accesso dall’Italia. Questo nuovo collegamento rafforza la mobilità internazionale e favorisce il turismo ferroviario tra Adriatico e Mitteleuropa.
Grazie alla nuova linea ferroviaria i tempi di viaggio si riducono sensibilmente: Trieste–Vienna: 6 ore e 38 minuti (prima 9 ore e 18); Venezia–Vienna: 7 ore e 10 minuti (prima 7 ore e 40); Trieste–Graz e Venezia–Graz: meno di 5 ore.Graz, Patrimonio UNESCO e UNESCO City of Design, diventa così una meta facilmente raggiungibile per weekend culturali e viaggi slow.
Il nuovo collegamento rafforza il ruolo del trasporto ferroviario come alternativa sostenibile ai collegamenti su gomma e aerei a corto raggio. ÖBB si distingue per gli investimenti in mobilità intermodale, integrando ferrovia, strada e vie navigabili, a vantaggio del turismo e dell’ambiente e il nuovo collegamento rientra in una strategia più ampia di sviluppo della mobilità europea a basse emissioni.
Viaggiare in treno oggi significa scegliere una soluzione più economica, veloce, confortevole e rispettosa dell’ambiente, ideale per chi desidera esplorare l’Europa in modo responsabile.
È ora di partire, scopri Vienna con il Touring
- Per scoprire Vienna oltre i luoghi comuni, la nuova Guida Verde Vienna e Salisburgo ti accompagna nella città dei contrasti, tra vestigia imperiali, esperimenti sociali e innovazione urbanistica; musica, musei, caffè storici e sostenibilità, con consigli pratici per preparare il viaggio e viverlo fino in fondo.
