Com'è caratteristico delle iniziative sane, cresce di anno in anno il Salone del Camper che va in scena da sabato 14 a domenica 22 settembre alla Fiera di Parma. E non è un modo di dire: l'edizione 2013 della manifestazione valica la dimensione della (consueta) fiera di settore, pensata per soltanto per operatori e potenziali clienti, trasformandosi in un appuntamento di più ampio respiro col turismo en plein air.
Ecco quindi che, accanto a una più che esauriente rassegna di novità e gamme di tutti i maggiori produttori di veicoli ricreazionali – camper, caravan e motorhome – italiani e stranieri, l'edizione 2013 del Salone offre una nuova zona dedicata allo Sport in Natura, frutto della partnership con UISP-Unione Italiana Sport per Tutti, che completa le già collaudate aree Family&Fun dedicata alle famiglie (che lo scorso anno ha registrato oltre 20mila visitatori) e Amici a 4 zampe pensata per i cinofili con esibizioni e corsi di addestramento ad hoc.
A dare il via ai 10 giorni dedicati al camper è la premiazione del Salone del Camper Award, in programma venerdì 13 settembre presso la Vip Lounge Apc, padiglione 4, alle ore 18.30. Le categorie in gara sono: veicoli ricreazionali (di cui fanno parte 5 sottocategorie: motorhome, semintegrali, mansardati, van, caravan; a loro volta divise per tre fasce di prezzo) e accessori & componenti. La novità del 2013 del premio è il coinvolgimento dei visitatori, che potranno votare, da sabato 14 a giovedì 19 settembre presso appositi spazi in Fiera, il prodotto che risponde maggiormente alle loro preferenze e ai loro desideri tra tutti i vincitori premiati dalla giuria tecnica.
L'edizione 2013 del Salone del Camper conferma l'ampio calendario di eventi collaterali sul territorio (vedi qui) con in evidenza il Festival del prosciutto di Parma e il cartellone di appuntamenti serali a ingresso gratuito, pensati per i camperisti ospitati nel grande spazio sosta esterno da 9mila posti (300 dei quali dotati di allacciamento elettrico e camper service, vedi qui) che spaziano da Zelig Off (venerdì 13 settembre, ore 21) al concerto dei Radiostar (venerdì 20).
Da non perdere, per arrivare in fiera, per orientarsi alla manifestazione parmense, per restare aggiornati sulle novità e gli eventi, la app gratuita per smartphone e tablet Salone del Camper, compatibile con Ie piattaforme iOs (iPhone e iPad) e Android che, oltre al catalogo degli espositori e la mappa della fiera, mette a disposizione una cartografia completa e interattiva di tutte le aree di sosta camper d'Italia, aggiornata in collaborazione con le pubblicazioni Il Portolano e AgriPleinAir ed integrata con le funzionalità di Google Maps, StreetView compresa.