State cercando una vacanza in mezzo alla natura mediterranea? Dove i profumi delle pinete e della macchia mediterranea vi circondino appena svegliati? Dove sentire soltanto il fruscio delle onde e il respiro del vento?

I tre Villaggi del Touring Club Italiano sono il luogo ideale per trascorrere giorni all'insegna del relax, immersi in uno straordinario contesto naturale: non a caso tutti e tre sono situati in altrettanti parchi nazionali italiani. Ma c'è di più: per chi privilegia il rapporto "a tu per tu" con l'ambiente, i Villaggi offrono opportunità davvero uniche: le strutture del Touring sono infatti ecofriendly, attente all'ecocompatibilità e alla sostenibilità. Tanto che nei programmi di ogni villaggio ci sono attività di conoscenza e educazione all'ambiente. In programma anche molte attività a tema. 

​I villaggi Touring nel 2024 saranno aperti in queste date:
La Maddalena: 27/5 - 22/9 (ultima notte) 
Marina di Camerota: 25/5 -  20/9 (ultima notte) 
Isole Tremiti: 24/5 - 26/9 (ultima notte) 

I VANTAGGI 2024

Innanzitutto gli sconti per i Soci Touring. I villaggi Tci offrono sconti speciali ai Soci sostenitori e Soci d'oro (fino al 20% sulla quota di soggiorno), cumulabili con una serie di riduzioni riservate alle famiglie e a chi prenota con anticipo. Iscriversi al Touring dunque conviene! Sconti particolari per gli iscritti da almeno 25 anni e per gli iscritti con quota del Centenario. 

Per tutti, soci e non soci, ricordiamo che i neonati fino a 2 anni soggiornano gratis sempre e ovunque; e che la sistemazione in quarto letto per bambini, ragazzi e adulti è scontata del 75%, anche in questo caso sempre e ovunque. Poi, sempre per tutti: 

Alla Maddalena, bambini (2-14 anni non compiuti) in terzo letto gratis a giugno, luglio e settembre, 50% di sconto in agosto.
A Marina di Camerota i bambini (2-14 anni non compiuti) in terzo letto gratis a giugno, luglio e settembre, 50% di sconto in agosto.
Alle Tremiti, ragazzi (14-20 anni non compiuti) in terzo letto gratis a giugno, luglio e settembre; 35% di sconto ad agosto. 

VILLAGGIO DI LA MADDALENA
Parco nazionale dell'arcipelago di La Maddalena, Sardegna

A breve distanza dalla costa nord-orientale della Sardegna, in una fra le zone di mare più celebri al mondo, ecco l'arcipelago di La Maddalena: decine di isole di varia grandezza, fra cui soltanto quella con lo stesso nome dell'arcipelago ospita un centro abitato vero e proprio. Il primo colpo d'occhio rivela immediatamente un affascinante contesto di forme e colori creato dalla natura: rocce di granito scolpite dal maestrale, insenature protette, distese di macchia mediterranea, acque cristalline in cui nuotano branchi di delfini. Un panorama incantato, protetto da un parco nazionale già dal 1994. 

A mantenere intatto l'equilibrio tra uomo e natura, in questo luogo delicato e prezioso, contribuisce anche il Touring con le peculiari caratteristiche del suo villaggio perfettamente in simbiosi con l'ambiente circostante. Situato nella parte più settentrionale dell’isola di La Maddalena, in località Punta Cannone, il villaggio con i suoi oltre 5 ettari di parco è armoniosamente inserito nel paesaggio e si affaccia sopra una splendida baia che contempla un limpidissimo mare azzurro. Il Touring, con il suo impegno a preservare la natura incontaminata del luogo, ha creato qui uno spazio espressamente dedicato al concetto di “vacanza relax”, nel segno del benessere allo stato puro. La spiaggia privata, di sabbia e ghiaia, si trova a circa 150 metri dal corpo centrale del villaggio ed è raggiungibile percorrendo una suggestiva scalinata panoramica che si affaccia sulla Cala di Stagno Torto.

VILAGGIO DI ISOLE TREMITI
Parco nazionale del Gargano, Puglia

Quello delle Tremiti è un piccolo arcipelago, ma estremamente variegato: le quattro isole pugliesi (c'è anche la piccola Pianosa, molto più lontano in mezzo all'Adriatico) sono profondamente diverse nell’animo e nell’aspetto. Ecco San Nicola, austera e superba nelle sue vesti storiche di abbazia fortificata; Capraia, isolata e spopolata, regno di gabbiani e di capperi; il Cretaccio, scoglio di creta gialla, baluardo naturale a difesa degli approdi sulle isole; e infine San Domino, la più popolata, ricoperta da una lussureggiante e coloratissima distesa di fruscianti pini d’Aleppo. Tutte sono inserite nel parco nazionale del Gargano e nella relativa area marina protetta. E chi le visita trova una natura incontaminata a ogni angolo: acque limpide e trasparenti, coste frastagliate di cale, punte e scogli come lo scoglio dell’Elefante ed i Pagliai, monoliti a forma di piramide somiglianti a veri pagliai.

Proprio l’isola di San Domino, definita dai monaci benedettini “orto di Paradiso” per la sua fertilità, ospita il villaggio del Touring Club Italiano, affacciato sull’esclusiva Cala degli Inglesi, esclusiva perché accessibile solo dagli ospiti del villaggio. La cala, interamente rocciosa, dispone di due accessi al mare tramite pedana con scalette; ed è fantastica per ammirare il sole che si getta nel mare ogni sera. C'è anche una piccola spiaggia di sabbia, a San Domino, chiamata Cala delle Arene, situata nella parte orientale dell’isola e raggiungibile con una piacevole passeggiata a piedi di circa 10 minuti. 

VILLAGGIO DI MARINA DI CAMEROTA
Parco nazionale del Cilento, Campania 

Il terzo villaggio Touring è situato a Marina di Camerota, in Campania, all'interno del parco nazionale del Cilento. Un tratto di costa, quello di Marina di Camerota, racchiuso tra fittissimi boschi di ulivi e incastonato fra due suggestivi promontori, dove si respira l'essenza vera del Mediterraneo. Qui si sono trovate tracce di insediamenti preistorici molto importanti, ma ancor più affascinanti sono le testimonianze storiche risalenti ai tempi della Magna Grecia: per molti secoli la zona ebbe una grande rilevanza sia nella sfera della cultura che in quella dei commerci. Gli evidenti riflessi di questa storia millenaria, ancora oggi ben visibili e palpabili, hanno fatto iscrivere tutta l'area nella lista, stilata dall'Unesco, dei luoghi designati quale Patrimonio mondiale dell'Umanità.

Affacciato su un magnifico tratto di mare e protetto da un’insenatura naturale, il villaggio si mimetizza perfettamente tra i giganteschi ulivi che da secoli dominano il paesaggio. Il clima, l’ambiente naturale, l’atmosfera e l’ampia spiaggia ne fanno il villaggio ideale per famiglie con bambini (divieto di fumo nella spiaggia riservata agli ospiti del villaggio).

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO
- Villaggio di La Maddalena - Sport e relax nella natura
- Villaggio di Marina di Camerota - In famiglia con armonia
- Villaggio Isole Tremiti - Natura a tu per tu
- Vacanze a tema, le attività 2024
- Perché scegliere un Villaggio Touring con tutta la famiglia
- Dieci motivi per scegliere una vacanza in un Villaggio Touring

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tutte le informazioni sul catalogo 2024, da scaricare qui

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Punti Touring
Agenzie succursali
- Pronto Touring
, tel. 02.8526266 (tasto 2, poi tasto 1)
- sito web villaggi.touringclub.it