Oggi Antonella Amodio, giornalista di enogastronomia, ci porta a Caserta, in Campania.
Non lontano dall’ingresso principale della Reggia, la cucina di Rosanna Marziale, chef patron dei ristoranti Le Colonne e San Bartolomeo Casa in Campagna, si impone per tipicità e identità. Nelle sale che accolgono gli ospiti si respira un’atmosfera elegante e senza tempo, quasi a voler introdurre la cucina creativa e contemporanea, che poggia sulle solide basi delle risorse tipiche del territorio, punto fermo della costante ricerca di Rosanna.
San Bartolomeo Casa in Campagna
L’ingrediente principale dei suoi piatti è la mozzarella di bufala campana dop, di cui è anche ambasciatrice nel mondo, con la quale ha un rapporto di “simbiosi gastronomica”, e che viene valorizzata con svariate tecniche di preparazione, ideando abbinamenti inediti e originali.
Piatti come la Palla di mozzarella, la Pizza al contrario e l’Ovomozzo – giusto per citarne alcuni – sono diventati negli anni veri e propri must. Una cucina salda, concepita da una donna forte e determinata, che nei ristoranti di famiglia affronta con la tenacia di sempre anche il delicato periodo che stiamo attraversando.
Ovomozzo
Rosanna Marziale
Per il caffè c’è solo l’imbarazzo della scelta: i tanti locali nel centro storico consentono di berne di ottima qualità, mentre per le passeggiate si spinge fino alla Vaccheria, il quartiere borbonico, distante circa 4 km e situato sui colli Tifatini, meta frequentata dagli amanti del trekking per i suoi percorsi lungo la via Francigena. Nella piazza del piccolo borgo neomedievale, si erge la chiesa di Santa Maria delle Grazie, costruita in soli 23 mesi sotto la direzione dell'architetto Francesco Collecini e inaugurata nel 1805 da Ferdinando IV. La Vaccheria era originariamente il villaggio operaio per i dipendenti delle seterie, e oggi è sede di botteghe artigiane e varie attività commerciali, dove Rosanna Marziale trascorre parte del suo tempo libero.
Studio Alberto Grant
- Le Colonne e San Bartolomeo Casa in Campagna: www.lecolonnemarziale.it