L’estate di Cremona riserva sempre belle sorprese. Per tutta la stagione la città si riempie di note musicali anche più del solito grazie al “Cremona Summer Festival”, una manifestazione che porta qui migliaia di musicisti di tutto il mondo pronti a imparare dai migliori maestri internazionali e a esibirsi in diverse occasioni. Una tra queste si svolge sabato 12 agosto presso l’Auditorium Arvedi al Museo del Violino ed è un evento di grande valore. “Suoni dell’Oriente” è un concerto gratuito da camera con compositori contemporanei cinesi che rientra nell’ambito del progetto “La musica celeste. Itinerari tra Arte e Musica”, un viaggio che conduce lontano a suon di spartiti e note.
 
DALLA CINA CON PASSIONE
Il concerto del 12 agosto prevede l’esibizione dei docenti del Conservatorio Centrale di musica della Cina
, un’istituzione specializzata nell’istruzione superiore per formare professionisti della musica ad altissimo livello. La passione per questo tipo di arte è diffusissima in Cina come dimostrano i tanti studenti provenienti da quel Paese che arrivano in Italia, e nello specifico a Cremona, per specializzarsi e migliorare ancora di più. In questo caso sarà invece presentata una panoramica completa della musica cinese contemporanea per la prima volta nel nostro Paese. Un’esperienza musicale unica che vede tra i protagonisti compositori come Chang Ping, Chen Xinruo, Dai Bo, Hao Weiva, Jia Guoping, Tian Tian e Zhang Shuai che interpreteranno musiche originali e sorprendenti. 
 
LA FESTA DELLE MUSICA CONTINUA
La città di Stradivari, mecca di musicisti e liutai indiscussa, fino al 30 settembre continua con un calendario di eventi ricchissimo grazie al “Cremona Summer Festival”, un contenitore per attività didattiche organizzato dalla Camera di Commercio della città in collaborazione con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, il Consorzio Liutai, la Cremona International Music Academy, oltre alle istituzioni come il Comune e la Regione e il patrocinio del Touring Club Italiano. I concerti si svolgono in sedi prestigiose e suggestive come il Teatro Filodrammatici o il Cortile Federico II. La musica non si ferma mai a Cremona e questo renderebbe fiero anche Stradivari.
 
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
www.cremonamusicfestival.com