Golosi di tutta Italia, (ri)unitevi.

Il meglio del cioccolato si dà appuntamento al Salon du Chocolat dal 15 al 18 febbraio al Padiglione MiCoLAB – Milano (area Fiera Portello, ingresso da piazzale Carlo Magno 1).  A Salon du Chocolat Milano si riuniscono i grandi chef e i migliori produttori artigianali, la grande tradizione del cioccolato internazionale e le eccellenze artigiane italiane per fare scoprire, assaggiare e degustare il cioccolato gourmand, in tutte le sue forme e variazioni.

Un evento di eccellenza

Il Salon du Chocolat nasce 23 anni fa a Parigi e rappresenta la più grande manifestazione dedicata al cioccolato di eccellenza con repliche anche a Londra, Beirut, Mosca, Tokyo e Seul. L’edizione milanese si conferma come uno dei più importanti eventi gastronomici italiani.

Ingresso gratuito fino a 13 anni

Più di 80 produttori fra italiani e stranieri si danno appuntamento per un evento unico che offre aree degustazione, assaggi e shopping, due palcoscenici dedicati agli Showcooking, due spazi per incontri tematici, Sensory Bar e Chocoland per i bambini, uno spazio curato da Parco della Fantasia di Gianni Rodari che permette ai più piccoli di esplorare il mondo del cioccolato con laboratori creativi, giochi e attività.

Alta moda

A Salon du Chocolat, cioccolato significa anche moda. Torna, la sera di giovedì 15 febbraio, l'esclusiva sfilata con vestiti realizzati in cioccolato dai più grandi pasticceri italiani. Il fil rouge che quest’anno accompagnerà le modelle sulla passerella è lo stile Liberty, tipico del periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento.
La principale “stoffa” usata è il cioccolato, bianco e nero, ma non mancano varianti: caffè, panna, cannella, caramello, nocciola, sale rosa dell'Himalaya, liquirizia, frutti di bosco, peperoncino e anche il packaging che normalmente avvolge i dolci.

Una materia prima molto versatile

Dalla fava alla pralina, passando per il pasticcino, le torte e i fondenti, i dolci lievitati e glassati, fino ai cocktail e vermouth: la terza edizione milanese del Salon du Chocolat è un sogno a occhi aperti. Vediamo alcune delle proposte più invitanti e …spettacolari che vi aspettano al Salon du Chocolat.

Mille creme con cioccolato crudista al latte di mandorla di Stefano Broccoli

Un dolce vegano che non ha nulla da invidiare agli altri per gusto e per bellezza...

Pralina liquirizia e arancia di Marc

Chi ha detto che il cioccolato è solo bianco o nero? Ecco una delle creazioni più straordinarie dal punto di vista cromatico.