WELLNESS, MUSEI E SPORT
TREDICI LUOGHI DA NON PERDERE NEL SALISBURGHESE
1. Innanzitutto Salisburgo. Il centro storico è patrimonio culturale mondiale dell’Unesco! Tantissimi i musei e i monumenti da visitare, per non parlare dei concerti da ascoltare! La città è luogo mozartiano, non dimentichiamolo... Per chi è fan di Tutti insieme appassionatamente, previsti tour dei luoghi del film. E da non perdere anche un giro nei caffè (lungo l'itinerario La via del gusto per golosi di dolci).
2. Il Parco Nazionale Alti Tauri e le sue Cascate di Krimml (nella foto sotto). Con i suoi quasi duemila chilometri quadrati di superficie, il parco degli Alti Tauri è l’area protetta più vasta delle Alpi e il parco nazionale più esteso dell’Europa centrale. Bellissimi i panorami e gli scenari: cime di 3000 metri, ghiacciai, torrenti, cascate, laghi alpini, praterie d’alta quota e alpeggi.
3. La zona del Lungau, che è parco della Biosfera Unesco, e la sua Fortezza di Mauterndorf (nella foto sotto). Nel Lungau 60 trasparenti laghi alpini, sentieri tematici e rifugi invitano a compiere escursioni e a scoprire antiche storie e leggende. E per gli appassionati delle due ruote, ben 500 chilometri di piste ciclabili!
5. La valle Grossarltal ("valle delle malghe“), il luogo ideale per scoprire il fascino di 40 accoglienti rifugi di malga, il profumo dei pascoli fioriti, la purezza di trasparenti laghi alpini e il panorama mozzafiato sul Parco Nazionale degli Alti Tauri. Da scoprire lungo la Via del gusto per innamorati dei rifugi.
7. Siete in cerca di acque cristalline dalle proprietà curative? La zona giusta è quella di Gastein, dove troverete gallerie climatiche e terme dove rilassarvi dallo stress quotidiano.
8. Un lago d'acqua trasparente e cristallina, prati alpini coperti di fiori e il bianco eterno dei ghiacciai: nella zona turistica di Zell am See - Kaprun si trovano raccolti tutti gli elementi naturali caratteristici dell'Austria. Tra le tante attrazioni, il magico mondo della diga di Kaprun, nella foto sotto.
9. Camminare senza fatica? Nella zona di Saalfelden Leogang si può: il programma di escursioni guidate "Wandern ohne Gepäck" offre agli ospiti la possibilità di camminare liberi e leggeri, mentre i loro bagagli vengono trasportati ogni giorno da un punto tappa al successivo. Nella foto, l'Hotel Dorfwirtshaus Kirchenwirt (lungo la Via del gusto per amanti della carne).
10. Se siete in vacanza con i vostri bambini, tutto il Salisburghese fa per voi. Ma la zona di Saalbach Hinterglemm ("valle dei giochi“) offre in particolare moltissime attività: parco avventura, ponte Golden Gate delle Alpi e il Sentiero delle cime degli alberi. Oltre al monte Kodok sul Reiterkogel, i bagni divertimenti Käpt’n Hook e il parco Teufelswasser alla testata della valle.
11. Nel Salisburghese c'è una fattoria per tutti i gusti: per chi ha bambini e neonati al seguito, per chi è amante del biologico, per chi è appassionato di erbe medicinali, per chi vuole galoppare sui prati austriaci... Un’offerta varia e genuina a qualità controllata con Vacanze in fattoria.
12. Montagne romantiche, torrenti impetuosi e cascate fragorose. Stupende strade panoramiche, serpeggianti piste da slittino estivo, affascinanti miniere di sale e musei interessanti. Con le 26 mete turistiche del “mondo dei Celti”, il Tennengau mette a disposizione una vasta offerta per tutta la famiglie. E poi, tante malghe/caseifici alpini, lungo la Via del gusto per patiti dei formaggi: da generazioni qui si produce un ottimo formaggio biologico.
13. Costumi tradizionali, artigianato, laghi bellissimi: il Salzkammergut vale la vacanza! Tra le tante attrazioni, da non perdere la Villa imperiale "Kaiservilla“ a Bad Ischl (per il personaggio di Sissi) e il ristorante del Castello Fuschl (lungo la Via del gusto per amanti del pesce)
INFORMAZIONI
- Tutte le informazioni sulle Vie del gusto della Via Culinaria nel Salisburghese cliccando qui.
- Prenota il tuo pacchetto forfait cliccando qui.