Consigli di viaggio
A Sarnico, sul Lago d’Iseo, dal 21 al 30 luglio, va in scena Sarnico e le Gemme del Liberty: per dieci giorni Sarnico, capitale italiana del Liberty candidata a Patrimonio dell’umanità per i suoi gioielli architettonici di inizio Novecento, sarà un palcoscenico di arte, storia, luoghi segreti, natura e bellezza. Oltre 50 appuntamenti tra tour guidati, esperienze sul lago, mostre, concerti, rievocazioni storiche, performance e laboratori per bambini faranno rivivere le atmosfere di uno stile inconfondibile.
Un calendario ricco di iniziative per celebrare e far conoscere i simboli del Liberty a Sarnico, ovvero le cinque costruzioni create dall’architetto milanese Giuseppe Sommaruga, il caposcuola dell’architettura modernista: Villa Giuseppe Faccanoni, Villa Passeri, Villa Surre, l’asilo Faccanoni e infine il Mausoleo della famiglia Faccanoni.
Il progetto è una novità assoluta ed è promosso nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Fulcro dell’evento saranno le visite guidate, tutte gratuite e su prenotazione, alle Ville Liberty, di solito chiuse al pubblico. A bordo di un bus navetta, accompagnati da una guida, si avrà l’opportunità unica di compiere un tour nell’Art Nouveau, alla scoperta dei capolavori architettonici del Sommaruga, ma anche dei tesori Liberty di Brescia e del Grand Hotel di San Pellegrino Terme, progettato nel 1902 dall’architetto Romolo Squadrelli.
I visitatori potranno fare anche escursioni guidate in kayak e in motonave per ammirare le ville di Sarnico dalla prospettiva unica del lago. E visitare, con la guida di un nostromo, la storica Capitanio 1926, il più antico battello navigante sul Lago d’Iseo.
A far rivivere le atmosfere del Liberty contribuiranno tre mostre dedicate e quattro concerti con musiche d’epoca. E domenica 30 luglio alle ore 11 gran finale per le vie di Sarnico animate da gruppi in costume d’epoca, con l’allestimento di un picnic storico e l’esposizione di velocipedi degli anni 1869-1940.
Il programma dettagliato dell'evento è consultabile sul sito www.prolocosarnico.it.
0 like