Monumenti d'Italia, sezione Community - introduzione

Come previsto dal regolamento del contest (sezione "community") tra tutte le foto che hanno ricevuto almeno 10 voti dagli utenti sul sito www.touringclub.it la giuria tecnica ha scelto le 10 più meritevoli. I giurati non hanno avuto un compito facile: molte delle fotografie erano perfettamente in tema con l'obiettivo del concorso, cioè quello di raccontare i monumenti d'Italia.
Dopo molti dibattiti, la giuria - composta da Stefano Brambilla, giornalista del Touring Club Italiano, e dai fotografi professionisti Saul Ripamonti, Michele Morosi, Andrea Forlani e Francesco Tomasinelli - ha stilato la classifica che potrete sfogliare nella nostra gallery. Le dieci fotografie premiate ritraggono monumenti di Roma, Bari, Venezia, Parma, Palermo, Ascoli Piceno, Urbino, Civate (Lc).
Un sentito grazie a tutti coloro che hanno votato e sono stati votati! I vincitori riceveranno i bellissimi premi dei nostri partner: smartphone Sony Xperia, trolley e borse di Valigeria Roncato, voucher fotografici di Pixcube.it, volumi illustrati del Touring Club Italiano.

1. Fontana di Trevi, Roma

Primo Classificato: FONTANA DI TREVI
Autore: Antonella Spaltro
Luogo della foto: Fontana di Trevi, Roma
Premio: Smartphone Sony Xperia XA2 Ultra dual sim
“Sono appassionata di fotografia da quand'ero piccolissima” racconta Antonella, 27 anni, originaria del Cilento ma da tempo a Roma, dove lavora come consulente. “E non puoi immaginare che soddisfazione aver vinto il primo premio!”. Lo scatto della Fontana di Trevi è nato quando ad Antonella hanno regalato una action cam, ovvero una piccola foto/videocamera che può essere utilizzata anche sott'acqua. “Mi sono subito venuti in mente tutti i filmati dei surfisti realizzati con le action cam, ma io abito a Roma... allora ho pensato, perché non provarla alla fontana di Trevi, uno dei miei monumenti preferiti?”. Detto fatto: anche se era gennaio (“mi venivano i geloni alle mani”) Antonella si è piazzata in centro alla fontana (“facendo a cazzotti con i turisti”), ha immerso la fotocamera e ha scattato finché non ha ottenuto quello che si era immaginata. “Un'immagine che raccontasse il monumento da un punto di vista diverso, dove fosse presente la fontana ma anche la tradizione delle monetine”. Una foto che racconta una storia, dunque; e che i giurati hanno premiato all'unanimità.  

2. San Pietro al Monte, Civate (Lc)

Secondo Classificato: PIETRE DI FEDE NELL'ORA BLU
Autore: Mauro Lanfranchi
Luogo della foto: Oratorio di San Benedetto, complesso monastico di San Pietro al Monte di Civate (Lc)
Premio: Set di prodotti valigeria Roncato
"Ho realizzato questa immagine apposta per il concorso... sono così felice che sia stata apprezzata!”. Mauro, 66 anni, fa il fotografo da sempre. Esperto di montagne, gran camminatore, ha pubblicato i suoi scatti su libri, riviste, calendari, ma è sempre entusiasta nel ritrarre le “sue” montagne e nel condividere le sue fotografia. “Controllo sempre le previsioni meteo e le webcam” racconta “così, quando ho visto che dava neve sono uscito alle 2 di notte per essere a San Pietro all'alba. Volevo fare una foto dell'oratorio con la neve e le luci di Civate dietro”. San Pietro al Monte è uno dei complessi romanici più belli del nostro Paese: si trova in provincia di Lecco, a 630 metri di quota, ed è raggiungibile solo a piedi. “Alle 4 ero su. Alle 4.30 si è alzata la nebbia... sono stato due ore ad aspettare ma la nebbia non scendeva. Che rabbia! Poi all'improvviso, quando stavo rinunciando, si è aperto un po'. Ho messo la macchina sul cavalletto e ho iniziato a correre avanti e indietro: la persona nella foto sono io!”. Un autoscatto, in poche parole, che rende in maniera ineccepibile la suggestione di questo luogo, la sua particolare magia. “Voglio dedicare questo premio a due persone che hanno fatto tantissimo per San Pietro al Monte: il compianto sindaco di Civate Baldassare Mauri, scomparso quest'anno, e Don Vincenzo Gatti, che ha seguito tutti i restauri del complesso, il primo ad autorizzarmi ad effettuare riprese fotografiche all'interno della Basilica: la sua tomba giace accanto alla scalinata d'accesso, proprio di fronte all'Oratorio di San Benedetto”.

3. Cattedrale di San Sabino, Bari

Terzo Classificato: RAGGI DI LUCE
Autore: Stella Troccoli
Luogo della foto: Cattedrale di San Sabino, Bari
Premio: Set di prodotti valigeria Roncato
Stella, 26 anni, studentessa di architettura, fotografa per hobby ma con mostre e concorsi già in curriculum, è di Bari. E per il nostro concorso ha voluto condividere una immagine emblematica della sua città. “Tutto succede in occasione del solstizio d'estate, il 21 giugno” racconta. “Nella Cattedrale di San Sabino i raggi del sole passano attraverso il rosone della facciata e vanno a colpire il rosone musivo sul pavimento. Un momento molto suggestivo”. Per l'occasione, viene organizzato un vero e proprio evento. “Ci si riunisce nella Cattedrale, i fotografi professionisti hanno la loro postazione, quelli amatoriali un'altra, e si segue il passaggio del sole mentre una vestale depone un braciere d'incenso al centro dei rosoni sovrapposti. C'erano molti fotografi più attrezzati di me! L'unico problema, in realtà, è stato quello di aspettare che la scena fosse libera...”. Il momento di perfetta coincidenza dura solo qualche minuto. Un'occasione ideale per celebrare il monumento romanico, che all'interno - spogliato negli anni Cinquanta di tutte le strutture barocche - si presenta nella sua nuda solennità.    

4. Campanile di San Marco, Venezia

Quarto Classificato: AL DI QUA DEL MONDO, AL DI QUA DELLO SPECCHIO
Autore: Mattia Vannini
Luogo della foto: Campanile di San Marco, Venezia
Premio: Voucher Esperienza Corso fotografico Pixcube.it

5. Galleria Borghese, Roma

Quinto Classificato: GALLERIA BORGHESE - ROMA
Autore: Massimo Alessi
Luogo della foto: Galleria Borghese, Roma
Premio: Voucher Esperienza Corso fotografico Pixcube.it

6. Collegio ducale Maria Luigia, Parma

Sesto Classificato: LUCI IN SALA
Autore: Matteo Manghi
Luogo della foto: Collegio ducale Maria Luigia, Parma
Premio: Voucher Esperienza Corso fotografico Pixcube.it

7. Palazzina Cinese, Palermo

Settimo Classificato: GIOCHI GEOMETRICI
Autore: Giorgia Vilardo
Luogo della foto: Palazzina Cinese, Palermo
Premio: Voucher Esperienza Corso fotografico Pixcube.it

8. Castel Sant'Angelo, Roma

Ottavo Classificato: IL PIU GRANDE SPETTACOLO DOPO IL BIG BANG
Autore: Maurizio Belisario
Luogo della foto: Castel Sant'Angelo, Roma
Premio: Voucher Esperienza Corso fotografico Pixcube.it

9. Ponte di Cecco, Ascoli Piceno

Nono Classificato: PONTE DI CECCO E FORTE MALATESTA
Autore: Andrea Tedeschi
Luogo della foto: Ponte di Cecco, Ascoli Piceno
Premio: Libro illustrato Tci Attraverso l'Italia;

10. Urbino

Decimo Classificato: DI CORSA VERSO URBINO
Autore: Stefano Guerrini
Luogo della foto: Urbino
Premio: Libro illustrato Tci Attraverso l'Italia