Concorso fotografico Monumenti d'Italia: i vincitori della sezione "Giuria"

Come previsto dal regolamento del contest (sezione "Giuria") tra tutte le foto partecipanti la giuria tecnica ha scelto le 3 migliori.
 
Dopo molti dibattiti, la giuria - composta da Stefano Brambilla, giornalista del Touring Club Italiano, e dai fotografi professionisti Saul Ripamonti, Michele Morosi, Andrea Forlani e Francesco Tomasinelli - ha stilato la classifica che vedrete nelle pagine della nostra gallery. Oltre ai tre premiati che riceveranno i bellissimi premi Epson e Sony Xperia, sono state segnalate anche sei fotografie che per poco non sono salite sul podio. Complimenti ai vincitori!
Sfogliate tutte le immagini nella nostra gallery!

 

1. Castello di Torrechiara, Langhirano (Pr)

Primo Classificato: TORRECHIARA TRA LE VIGNE
Autore: Carla Silva
Luogo: Castello di Torrechiara, Langhirano (Pr)
Premio: Stampante fotografica Epson SureColor P-600
Carla, 61 anni, impiegata, è innamorata del “suo” castello. Potrebbe starlo a guardare per ore. “Sono nata e cresciuta a Langhirano” spiega “e il castello di Torrechiara mi ha sempre trasmesso una grande serenità. Ci passo davanti tutte le mattine e mi fa sempre sentire parte di un contesto, di un mondo. E poi, ci dà le sberle: è lì sempre uguale da oltre 500 anni!”. Lo spettacolare maniero quattrocentesco – uno dei più scenografici e meglio conservati d'Italia – ha sempre attirato folle di turisti. “Eppure, lo scorso anno, il Polo Museale dell'Emilia Romagna ha ridotto gli orari di visita, fermando le porte per tutti i pomeriggi feriali, sabato compreso, e persino per quelli festivi di luglio e agosto, provocando anche una decrescita economica per il territorio”. Carla ci racconta in modo appassionato di quanto sia un peccato che un'attrazione del genere non venga “sfruttata” adeguatamente, anche in previsione di Parma Capitale italiana della cultura 2020. E poi si sofferma sulla sua passione per la fotografia - “faccio parte del Fotocircolo Amatoriale Langhiranese” - che la porta ad avere sempre la macchina fotografica con sé. “Questa immagine, per esempio, è stata scattata ad aprile... intorno al castello c'è una vallata bellissima, mi sono addentrata tra i vigneti per dare un contesto e una prospettiva”. Dettagli che la giuria ha particolarmente apprezzato.

2. Torre Velasca vista dal Duomo, Milano

Secondo Classificato: TORRE VELASCA
Autore: Giovanni De Pasquale
Luogo: Torre Velasca vista dal Duomo, Milano
Premio: Stampante fotografica Epson SureColor P-400
Giovanni, 66 anni, pensionato, è nato a Messina e vive in provincia. “Ma frequento Milano da quando ho 24 anni” racconta “il mio impiego in banca mi ha sempre portato nella città milanese per corsi di formazione e convention. E la Torre Velasca mi ha sempre colpito”. Già: l'iconico grattacielo brutalista del centro meneghino, realizzato tra il 1956 e il 1957 con i finanziamenti della Società Generale Immobiliare, è un unicum nel panorama dell'architettura del Novecento. “Una costruzione moderna, ma dall'aspetto di una fortezza antica, con quei supporti esterni agli ultimi sei piani...” spiega Giovanni, che per ritrarre la Torre al meglio è salito su un altro monumento iconico milanese. “Quel giorno di gennaio ero sulle Terrazze del Duomo, al tramonto. C'era una bella luce. E guardandomi intorno... l'ho vista. Di solito la Torre è difficilmente fotografabile, non è facile trovare un punto di vista adatto, ma dal Duomo è stata come una folgorazione. Spiccava nel panorama di Milano, tra i tanti edifici vecchi e nuovi. Ho trovato una cornice composta dalle guglie del Duomo e, via, ho scattato”.

3. Monumento Morgagni, Cimitero Monumentale, Milano

Terzo Classificato: FIAMMELLE
Autore: Donatella Baronchelli
Luogo: Monumento Morgagni, Cimitero Monumentale, Milano
Premio: Smartphone Sony XA2
Donatella, 57 anni, è una autodidatta. “Mi documento su internet, cerco i tutorial per la postproduzione, partecipo a concorsi... insomma, con la fotografia mi diverto, mi metto in gioco” racconta “ma quello che mi piace di più è fare ricerche prima di muovermi e andare a scattare”. Un giorno si è recata a Milano per fare fotografie al Cimitero Monumentale, vero e proprio scrigno di opere d'arte. “Non mi sarei mai aspettata che facessero addirittura visite guidate ai monumenti e sepolcri” racconta “è un luogo davvero ricco di spunti culturali, oltre che fotografici”. Il soggetto della foto premiata è un particolare del Monumento Morgagni, progettato dall’architetto fiorentino Enzo Bifoli (1882-1965) tra il 1921 e il 1930. In origine era dedicato a Tullo Morgagni, ideatore della Milano-Sanremo e del Giro d’Italia; poi venne riprogettato da Mussolini nel 1929-30. La giuria ha apprezzato soprattutto la scelta di proporre un particolare (caso raro tra le foto in concorso), che raffigura tre figure femminili allegoriche che mimano una danza rituale e soffiano sulla fiammella della vita.

Galleria degli Antichi, Sabbioneta (Mn)

Immagine segnalata: Galleria Degli Antichi
Autore: Lucio Simonato
Luogo: Galleria degli Antichi, Sabbioneta (Mn)

Palazzo Barozzi, Vignola (Mo)

Immagine segnalata: Scala a chiocciola di Jacopo Barozzi
Autore: Alessandro Quartieri
Luogo: Palazzo Barozzi, Vignola (Mo)

Santa Maria della Pietà, Calascio (Aq)

Immagine segnalata: Santa Maria della Pietà
Autore: Francesco Maria Antonelli
Luogo: Santa Maria della Pietà, Calascio (Aq)

Galleria delle carte geografiche ai Musei Vaticani

Immagine segnalata: Verso la meraviglia
Autore: Antonino Langella
Luogo: Galleria delle carte geografiche ai Musei Vaticani

Colosseo, Roma

Immagine segnalata: Coliseum Art
Autore: Mizii Mizii
Luogo: Colosseo, Roma

Palazzo della Banca d'Italia, Firenze

Immagine segnalata: Verso il Paradiso
Autore: Giuseppe Alessandrini
Luogo: Palazzo della Banca d'Italia, Firenze