Paesaggi unici

Il turismo del vino, una tendenza in costante crescita in Italia e in Europa, non è solamente girare per cantine, ma è anche l’occasione per ammirare paesaggi unici, soprattutto nel nostro Paese. Ci riferiamo in particolare alla viticoltura eroica. L’aggettivo “eroico” già dovrebbe far capire che non si tratta di vigneti normale, comodo, raggiungibile, ma di un qualche cosa che fatica a vivere, che soffre, in una zona impervia, per colpa del terreno, del clima, della pendenza, della quota estrema. Secondo la definizione del Cervim (il Centro di ricerche per la viticoltura montana), i vini eroici sono quelli prodotti da vigne ubicate su terreni con pendenza superiore al 30%, o sopra i 500 metri di altitudine (nella foto siamo in Valle d'Aosta), o su piccole isole.
I vigneti eroici sono coltivati da vignaioli appassionati (e altrettanto eroici) che hanno strappato alle rocce, alla montagna o al mare, piccoli appezzamenti di terra. Va detto che tale fatica, tale sudore sono ben ripagati dalla qualità dei vini prodotti, anche se in piccole quantità, perché sono eccellenti.
Vediamo allora una breve carrellata dei vigneti eroici italiani, dall’estremo nord fino alle isole del Sud, selezionati dal Touring Club Italiano e da hotels.com.

La vendemmia solidale

chiudiamo la fotogallery con un “eroismo” di altro tipo: domenica 9 settembre torna a San Pietro di Feletto (Treviso) la vendemmia solidale, la grande festa della raccolta dell’uva organizzata dalla tenuta Le Manzane da favore dell’Associazione italiana progeria Sammy Basso onlus. Giunta al settimo anno, l’iniziativa prevede che i fondi raccolti il 9 settembre, insieme alla vendita delle bottiglie a Natale, servano a finanziare la ricerca sulla sindrome da invecchiamento precoce. A volte anche un piccolo gesto di generosità può essere eroico.