Il Ponte dell'Immacolata (dall'8 al 10 dicembre) si avvicina e spesso si ha la possibilità di godere di alcune giornate di ferie. Perché non cogliere questa occasione unica per esplorare l’Italia in tutta la sua bellezza, magari visitando luoghi meno noti ma allo stesso tempo affascinanti?
Fortunatamente, grazie alle offerte dei voli economici che partono da Bergamo Orio al Serio, è possibile pianificare un viaggio indimenticabile senza spendere una fortuna. Anche chi si trova lontano da Orio e vive per esempio, a Milano, può raggiungere facilmente l’aeroporto grazie ai numerosi collegamenti.
Tra questi, ci sono le pratiche navette di Flibco, che ha recentemente lanciato il nuovo transfer da Milano Centrale all’aeroporto di Bergamo BGY
 
Questo servizio è comodo e veloce, con collegamenti frequenti e sempre puntuali. È possibile acquistare comodamente il biglietto online, tramite sito o app, e questo ha una giornata intera di validità; quindi, se si perde la corsa prenotata si può tranquillamente prendere quella successiva. I mezzi accolgono facilmente tutti i bagagli dei passeggeri e sono dotati di ogni comfort, incluse la toilette e la rete wi-fi libera, in modo da poter trascorrere serenamente il tragitto.


 

Pantelleria
In due ore o poco più, dall’aeroporto di Orio al Serio è possibile raggiungere Pantelleria, in Sicilia. In genere questa meta è molto apprezzata dai turisti duranti i mesi estivi, ma ha tanto da offrire anche durante la stagione autunnale, grazie al clima caldo ma non afoso. 
Tra le bellezze da visitare c’è il Lago Specchio di Venere, immerso nella natura, dove è possibile fare birdwatching, oppure ricoprirsi di fanghi termali. 
Pantelleria offre anche diverse aree archeologiche interessanti, come il suggestivo castello affacciato sul lungomare e l’acropoli di San Marco e Santa Teresa, di epoca romana. In autunno, poi, vengono organizzate diverse sagre, come quella dei funghi porcini, del pistacchio di Bronte, del Fico d’India, ecc.


 

Matera
Dall’aeroporto di Orio al Serio è possibile atterrare a Bari, in circa un’ora e mezza, e poi da qui spostarsi verso Matera. Ci vuole circa un’ora di viaggio con i mezzi pubblici, che sono molto frequenti. La Città dei Sassi ha tante cose da offrire ai viaggiatori che scelgono di visitarla durante l’autunno, ovvero quando il caldo afoso estivo ha lasciato il posto a un clima più temperato, come il paesaggio dei Sassi, unico nel suo genere, la chiesa barocca del Purgatorio, il Palazzo Lanfranchi che custodisce opere del novecento e il Museo Archeologico Ridola, da visitare senza lo stress dell’afflusso intenso di turisti. 
Le sagre autunnali della zona sono molteplici, e celebrano i sapori del territorio, come la pasta fatta in casa e l’uva.

Alghero
Con solo un’ora e un quarto di volo, si può raggiungere Alghero, in Sardegna. Ci sono diversi motivi per i quali è consigliabile visitare questa zona durante la stagione autunnale.
In primo luogo, per ammirare il centro storico, con i suoi bastioni e le torri di influenza spagnola. Tra settembre e ottobre, inoltre, il clima ad Alghero è ancora favorevole per fare una passeggiata al mare, a piedi oppure in bici, attraversando la profumatissima pineta. 
Per quanto riguarda gli eventi autunnali, durante tutto il mese di novembre si svolgono i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che offre la possibilità di trovare deliziosi prodotti di stagione, selezionati direttamente dagli agricoltori e a km zero.

Ostuni
A poco più di mezz’ora di distanza da Brindisi, altra metà facilmente raggiungibile in aereo da Bergamo, c’è Ostuni, da non perdere per una vacanza autunnale ricca di fascino. 
La città bianca, infatti, vanta un borgo medievale molto suggestivo, che richiama i paesaggi arabi. Inoltre, è possibile visitare la bellissima cattedrale risalente al Quattrocento e l’ex Monastero Carmelitano che ospita il calco di Delia, una gestante vissuta più di 20.000 anni fa. Altrettanto interessante il Museo Diocesano e le altre chiese della città.
Tra gli eventi autunnali ci sono quelli dedicati al vino del Salento e la sagra del calzone pugliese.

Articolo sponsorizzato, realizzato in collaborazione con Flibco