L'Italia dal satellite

 

L'obiettivo di tutelare il paesaggio spinge ogni giorno le azioni del Touring Club Italiano. Valorizzare il nostro Paese è un valore a cui non dobbiamo mai abdicare! A volte, come per i quadri intensi e a tinte forti, la bellezza del paesaggio ha bisogno di un punto di vista che ci permetta di apprezzarlo e ci invogli a dediderare di entrarci in quel quadro, per diventarne protagonisti.
Difendi il paesaggio, associati al al Touring Club Italiano! E sfoglia la nostra gallery per scoprire dieci fantastiche immagini dell'Italia dall'alto. 
Foto thinkstockphotos.

Roma, il Parco degli Acquedotti

1. Roma, il Parco degli Acquedotti - Le arcate degli antichi acquedotti nella campagna romana sono entrati a far parte dell'iconografia del Paese, ma solo il 10/15% del loro percorso era in effetti visibile. Per la maggior parte della loro estensione (decine e decine di kilometri) i condotti erano scavati nel terreno, spesso sui fianchi dei rilievi montuosi. Emergevano solo in prossimità della città e venivano posti su archi per mantenere l'elevazione nella "bassa" che circonda Roma e poter servire i quartieri più elevati della città.
Foto thinkstockphotos.

Pizzo Calabro, il pontile sul mare

2. Pizzo Calabro, il pontile sul mare - Con i suoi 8 chilometri di costa, il litorale di Pizzo Calabro - in provincia di Vibo Valentia, sul Tirreno - presenta una morfologia variegata: ampi e accoglienti arenili sabbiosi nel tratto iniziale, verso la piana dell’Angìtola e piccole calette più a sud, dove la costa diventa alta e rocciosa.
Foto thinkstockphotos.

Milano, piazza del Duomo

3. Milano, piazza del Duomo - I turisti – specie gli stranieri – hanno capito che Milano non può essere solo una tappa mordi e fuggi di un soggiorno italiano. Tutti hanno riscoperto il fascino di una grande città europea che è stata residenza imperiale, capitale di uno Stato (era un Ducato) e addirittura del Regno d’Italia (quello napoleonico però). Oggi è l’esempio applicato di cosa intendano all’estero per stile e creatività italiane, e non solo questo.
Foto thinkstockphotos.

Il mare di Capri e Anacapri

4. Il mare di Capri e Anacapri - Sono i colori e i profumi gli assoluti protagonisti di Anacapri. Un’arrampicata di una manciata di minuti divide il borgo dal mare. Una salita tra tornanti e strapiombi che regalano vertiginosi affacci sul golfo di Napoli. Il mare avvolge l’isola di Capri e fa da sfondo al verde della vegetazione di quella che è la sua parte più ricca di poesia.

Etna, i crateri silvestri

5. Etna, i crateri silvestri - Ovunque voi andiate, sembrerà che “a muntagna” vi segua. Che siate a Taormina, a Catania, a Randazzo e più lontano ancora, l'Etna sarà sempre lì a guardarvi. D'altronde, sono in pochi quelli che realizzano che la cima è alta 3.323 metri: stiamo parlando di altezze che nessun monte appenninico raggiunge. Prima o poi dovrete farci un giro per dargli un'occhiata più da vicino. E anche se le folle estive non vi incoraggeranno di certo, ci sono sempre angoli segreti da scoprire.

Gubbio, il Teatro romano

6. Gubbio, il Teatro romano - Datato al I secolo d.C. Scavi e restauri si sono susseguiti a partire dal 1789 e hanno permesso di portare alla luce mosaici di eccezionale fattura perfettamente conservati. Sono ancora visibili le arcate inferiori e parte dell'ordine superiore, la cavea che conteneva quasi 6000 spettatori e la scena con pulpito. In estate, in questa suggestiva cornice vengono rappresentati spettacoli classici. Il vicino Antiquarium espone reperti provenienti da una «domus» romana rinvenuta sotto le fondazioni e mosaici policromi del I secolo.

Verso Chiavenna dal passo del Maloja

7. Dal passo del Maloja, verso Chiavenna (provincia di Sondrio), si apre un tuffo nel vuoto di 400 metri, molto adrenalinico, fatto di ripidi e sinuosi tornanti. Nonostante la strada sia poco trafficata è sconsigliabile percorrerla in bicicletta con bambini al seguito. Meglio farsi dare un passaggio dal servizio autobus postale svizzero: pulmino giallo tipo scuolabus, con ganci posteriori per bici.

La Pianura padana, verso Vigevano

8. La campagna di Vigevano. La calma piatta della pianura della Lomellina (provincia di Pavia) ha nel cuore un'oasi: una cittadina tanto legata al Ticino quanto alla sua storia e alle tradizioni, aperta alle novità dell’arte, agli eventi internazionali, alla musica.

Rimini, bagni della Riviera romagnola

9. Rimini, bagni della Riviera romagnola - Prima che ce lo facciate notare lo scriviamo da soli: il mare in Romagna non è certo paragonabile a quello della Puglia, della Sardegna, della Sicilia. Lo sappiamo bene. Così come sappiamo che migliaia di persone scelgono la Riviera romagnola come destinazione estiva, per l’eccellente offerta ricettiva, i prezzi contenuti, la quantità di servizi offerti soprattutto ai giovani in cerca di svago e divertimento.

Venezia, "n'ombra" in piazza san Marco

10. Venezia, "n'ombra" in piazza san Marco - Perché il rito dell'"ombra de vin" nasce così, seguendo la frescura regalata dall'ombra del campanile di una delle piazze più belle e visitate al mondo, San Marco, a Venezia. Elegante vetrina, tripudio d’arte e cultura, l'unica piazza cittadina che si affacci sul mare, è da sempre salotto dei veneziani, che amano passeggiare in quello che è uno dei più straordinari percorsi di arte e storia italiane, un mosaico di edifici civili e religiosi.