Benvenuti in Romagna

L’estate entra nel vivo e le località balneari sono prontissime ad accogliere migliaia e migliaia di turisti. Fra queste la Riviera romagnola è una delle aree con la maggior vocazione turistica d’Europa e nonostante i numeri impressionanti di ogni stagione (nel 2017 si sono superati i 10milioni di visitatori) si lavora per implementare l’offerta.

Come una nonna

A rendere unico nel panorama turistico internazionale la Riviera romagnola sono i suoi due grandi target, apparentemente inconciliabili: i giovani e e le famiglie con bambini. Per entrambi ci sono moltissime offerte, idee e opportunità, e – come spiega Rodolfo Albicocco, presidente Federalberghi Riccione – nessun dei due segmenti risulta penalizzato o infastidito dall’altro.
Perché la Romagna alla fine è come la nonna: è affettuosa, ci coccola e non ci spiazza o delude mai. È rassicurante: ci si torna da genitori, dopo esserci stati da bambini, e si ritrova la stessa accoglienza. E la nonna ti vizia sempre, a 5 anni come a 30.

1.Un nuovo treno da Milano

Per cominciare, con un nuovo collegamento ferroviario, il Frecciarossa da Milano a Riccione che da metà giugno si aggiunge a quello per Rimini, e al Frecciabianca. Due corse al giorno il venerdì e quattro il sabato e la domenica fino al 16 settembre, e collegamenti potenziati anche lungo la dorsale adriatica, dal sud Italia (ulteriori info sul sito dedicato riccioneintreno.it).

2. L'ACQUARIO di Cattolica

Il più grande acquario dell’Adriatico. Ospitato all'interno di edifici anni Trenta le cui forme richiamano una flotta navale, l’Acquario di Cattolica si propone quest’anno rinnovato dentro e fuori. Nelle oltre 100 vasche espositive distribuite nei quattro percorsi blu, verde, giallo e viola, si ammirano migliaia di esemplari di centinaia di specie diverse (fra pinguini, lontre, razze, meduse e altri animali marini e terrestri). L’Acquario ospita 14 differenti specie di squali fra i quali gli squali toro (nella foto) che nuotano in una grande vasca da 700mila litri.
Il consiglio: non fatevi ingannare dall’aspetto dimesso del grande self service all’interno della struttura: qui si cucina ogni giorno ottimo pesce fresco, e a prezzi più che convenienti.

3. Acquario di Cattolica, le iniziative dell'estate 2018

La Notte con gli squali dove bambini e adulti potranno dormire davanti alla grande vasca degli squali toro, dopo aver visitato il parco di notte.
Arrivano anche nuovi appuntamenti diurni, tutti su prenotazione: dal’affascinante Safari Fotografico alle visite dietro le quinte, per accedere alle aree riservate insieme a chi si prende cura degli animali, dai Segreti del Rettilario all’insolita visita Voci del Mare dove si "parlerà" con un subacqueo. Su misura per i piccolissimi c’è poi Il piccolo veterinario (nella foto), un laboratorio per far capire ai bambini come curare e proteggere gli animali che popolano il nostro pianeta.  
Info e prenotazioni su www.acquariodicattolica.it

4.L’AQUAFAN di Riccione

Il parco acquatico più famoso in Europa, grazie ai suoi spettacolari giochi d'acqua, agli innumerevoli eventi e alla sua capacità di essere luogo di moda e tendenza.
Il divertimento è assicurato dai fantastici scivoli, lunghi complessivamente oltre tre chilometri, e dalla grande piscina a onde (nella foto), dove in luglio e agosto arriverà la Maxi Onda colorata.
Tre le aree attrezzate per i più piccoli: Focus Junior Beach, la Piscina dell'elefante e l'Antarctic baby beach,  con scivoli e piscine a misura di bimbo. Ma per chi ama il relax
l’attrazione giusta è il Poseidon, con cascate e vasche idromassaggio.
Il consiglio: chi acquista online e in anticipo il biglietto d'ingresso lo paga meno.

5. Aquafan, le iniziative dell'estate 2018

Immancabili come ogni anno le dirette dagli Aquafan Studios di Radio Deejay e un fitto calendario di eventi. Riconfermate anche le giornate no stop con parco aperto fino alle 22:30. Gli ospiti che saliranno sul palco della discoteca Walky Cup vengono dal mondo hip hop, rap, trap, Edm. Un nome su tutti: J-Ax.
Info e prevendite: www.aquafan.it

6. Radio Deejay invade Riccione

Un gemellaggio consolidato, quello fra Radio Deejay e Riccione. Si conferma l’appuntamento di piazzale Roma, sempre a ingresso libero e unico in Italia. Dal 30 luglio al 24 agosto torna dalle 17, Deejay On Stage: sul palco, rinnovato e ancora più imponente (nella foto), si alterneranno nomi di primo piano come Ermal Meta, Joan Thiele, Michele Bravi, Elodie, Mihail, Calcutta, Francesca Michielin, Lo Stato Sociale, Carl Brave x Franco126, Cosmo.
Partono invece il 15 luglio tutto il giorno le dirette dall’Aquafan con Albertino, La Pina e Diego, Rudy Zerbi, Andrea & Michele.

7. OLTREMARE, il Family Experience Park

Un parco insolito e originale, dove l’incontro con gli animali è chiave di lettura e fiore all’occhiello. Al Mulino del Gufo volano liberi aquile, falchi, gufi e avvoltoi durante il Volo dei rapaci, raccontato da esperti falconieri. Nella nuova area Australia si incontrano i wallaby, simpatici “minicanguri”. Ci sono anche i pony nella Fattoria e il coloratissimo show dei pappagalli (il Volo dell’arcobaleno).
I delfini emozioneranno grandi e piccini con il loro spettacolo, e per conoscere da vicino la grande famiglia di delfini sono disponibili i programmi interattivi Incontra il delfino e Addestratore che passione. E ogni spettacolo è pensato per insegnare, oltre che per divertire, in un riuscitissimo connubio fra didattica e intrattenimento
Oltremare sorprende anche nei percorsi al coperto: Pianeta Mare che ospita diversi ecosistemi marini, Pianeta Terra con il suo viaggio nell’evoluzione e l’esperienza di Darwin, con una vera giungla preistorica in cui si nascondono gli unici dinosauri tuttora esistenti: gli alligatori.
Il consiglio: anche qui, come negli altri parchi della riviera romagnola, con un biglietto d'ingresso si può tornare gratis un altro giorno, tutta la stagione.

8. OLTREMARE, le iniziative dell'estate 2018

A luglio, tutti all’aria aperta: l’avventura è nell’area del Delta con la possibilità di pagaiare in canoa sul lago tutti i weekend e di passare i mercoledì sera con il campeggio iIntorno al fuoco, tra falò, musica, astrofili e animatori, dormendo in tenda accanto al Mulino del Gufo. Tutte le domeniche ci si scatena invece con il Palio del contadino.
Ogni giovedì di luglio e agosto si possono prenotare le Notti coi delfini, per visitare il parco al buio e addormentarsi davanti alla grande vasca di Ulisse e gli altri delfini.
Info e prenotazioni: www.oltremare.org.

9. L’ITALIA IN MINIATURA di Viserba

È il parco più Touring di tutti e per questo l’abbiamo tenuto per ultimo. Su una grande penisola artificiale, si può percorrere in lungo e in largo lo Stivale ammirando 273 fra palazzi chiese e castelli in miniatura, simboli delle più importanti città d’Italia. Il parco – che da quest’anno ospita anche 80mila nuovi personaggi in miniatura, tutti da scoprire e fotografare – offre però anche altre attrazioni: un’Europa in miniatura con le più belle città del vecchio Continente, un Canal Grande in scala 1:5 realmente navigabile in una Venezia magistralmente ricostruita, il trenino che dall’alto fa il giro del parco e attrazioni come i tronchi nell’acqua e l’assedio con i cannoni ad acqua, divertentissimo e ideale per le giornate troppo calde.

10. ITALIA IN MINIATURA di Viserba, le iniziative dell’estate 2018

Da maggio a settembre i bimbi possono prendere cavalletti e colori e partecipare a La tavolozza del pittore, appuntamento quotidiano per piccoli artisti. All’ingresso poi i bimbi ricevono uno speciale binocolo che li aiuterà a scovare fra i tesori architettonici in scala e negli angoli anche più nascosti, le decine di migliaia di nuove figurine intente a scene quotidiane o a gag surreali (nella foto): basta aguzzare la vista e armarsi di pazienza. E ancora, ci sono le lezioni di guida interattiva e un percorso di tarzaning per giovani intrepidi.
Info: www.italiainminiatura.com.