La notte fra il 31 dicembre e il 1° novembre

Il 31 ottobre sta arrivando, e con esso Halloween. Festa di origine celtica molto popolare nei paesi di lingua anglosassone, da alcuni anni ha ormai preso piede anche nel nostro paese come un carnevale alternativo, sicuramente e più dark, con eventi a tema più o meno correlato al mondo della paura. Per chi ama il brivido, dunque, fantasmi, zombie, demoni, vampiri sono protagonisti anche in Italia, a volte con eventi specifici per i bambini, altre volte con toni e contenuti un po’ più adulti.
 
Ecco il nostro excursus fra le proposte più interessanti dello Stivale, fra grandi città, piccoli borghi e parchi di divertimento.

MILANO, visite da brivido

A Milano non si contano le feste e i party a tema, in costume, nei vari locali. Noi preferiamo segnalarvi le visite guidate a tema organizzate da Milanointour: il 27 ottobre I fantasmi di Milano, S. Bernardino alle Ossa e Ghost Tour racconta una città misteriosa, macabra e ricca di fantasmi; il 31 sera, Halloween a Milano: streghe, fantasmi e altre storie da brividi! Dal patibolo di piazza Vetra ai delitti della Stretta Bagnera, sarete sorpresi di quanti luoghi della città siano stati teatro di tragici eventi e  protagonisti di spaventose leggende…

LIGURIA, nel paese delle streghe

A Triora, piccolo borgo arroccato nell’entroterra di Imperia oggi Bandiera Arancione Tci, nel medioevo le streghe le bruciavano davvero. Il 31 ottobre e il 1° novembre il paese – che ospita anche un museo della stregoneria – celebra Halloween con diverse iniziative che vanno dai riti sciamanici agli spettacoli pirotecnici, e non mancano gli eventi riservati ai bambini, rigorosamente in costume.

EMILIA, fantasmi al castello

Cosa c’è di meglio che trascorrere la notte di Halloween in un castello sul quale circolano da sempre oscure leggende? Castelli del Ducato, il circuito di fortezze storiche dell’Emilia Romagna, ha per la notte di Ognissanti un programma denso di emozioni.
Sono 19 gli appuntamenti del 2018: si tratta in genere di visite guidate tematizzate, spesso con figuranti in costume, di cene a lume di candela, di passeggiate paurose nei sotterranei o nel parco.
Fra le sedi, il Castello di Gropparello (Piacenza), la rocca Viscontea di Castell’Arquato, il Castello di Varano de’ Melegari, la Rocca San Vitale di Fontanellato e la Fortezza di Bardi (in provincia di Parma).

LAGO DI GARDA, divertimenti da paura

Spettacoli in costume, eventi a tema e attrazioni dedicate nei grandi parchi di divertimento sul lago di Garda, da Gardaland – tutti i weekend dal 6 ottobre al 4 novembre Magic Halloween, e il 31 ottobre il grande Halloween party con Rtl 102.5 –, dove le attrazioni sono aperte fino alle 24, a MovieLand. Il parco di divertimenti cinematografico di Lazise (Vr) il 31 ottobre ospita una Horror House Extreme vietata ai minori di 14 anni e una spaventosa Zombie Walk prima di mezzanotte.

ROMAGNA, zombie nei parchi

Anche i parchi di divertimento della Romagna sono aperti per Halloween. A Mirabilandia l’horror festival è iniziato il 6 ottobre con ben tre aree riadattate per l’occasione – il Far West diventa Zombieville, poi ci sono la Steampunk Revolution e le Fiabe malvagie –, cinque Tunnel dell’orrore per gli adulti e due riservati ai più piccini. Per i più coraggiosi, la novità del 2018 è l’Extreme Horror Experience riservata agli adulti, che apre le sue porte di notte (ore 21-24) il 27 ottobre, il 31 ottobre e il 3 novembre.
L’Italia in miniatura di Rimini il 1° novembre ospiterà l’invasione degli zombie con trucco gratis per tutti i bambini.
Novità 2018, la Zombie escape-room: riuscirete a trovare in tempo l’antidoto all’epidemia?

TOSCANA, sul ponte del diavolo

La capitale di Halloween resta Borgo a Mozzano, piccolo centro della Valle del Serchio in provincia di Lucca. Il paese, celebre per il Ponte del Diavolo dalle arcate asimmetriche, dal 1993 ospita una serie di eventi per Halloween che culminano, la notte del 31 ottobre, in uno show di luci, suoni, attori e fuochi d’artificio in cui si rivive la leggenda di Lucinda, nobildonna lucchese che sacrificava i propri amanti al diavolo per essere eternamente giovane e bella.

MARCHE, l'elezione di Miss Strega

Compie vent’anni la festa di Halloween più amata delle Marche: la ospita Corinaldo, Bandiera arancione Tci nell’entroterra di Ancona, borgo medievale, murato e ricco di suggestioni storiche e di tradizioni. Dal 27 al 31 ottobre Halloween la festa delle streghe ha come tema la Sorpresa. Numerosi gli stand e le attrazioni per grandi e piccini, fra le quali spiccano la Torre delle trasformazioni e il Tunnel della paura. La sera, concerti, spettacoli teatrali e pirotecnici. Evento nell’evento, la tradizionale elezione di Miss Strega, a cui può partecipare chiunque… uomini compresi.

ROMA E DINTORNI, una notte da incubo

Il parco tematico e acquatico a Pomezia (Roma) di Zoomarine celebra a suo modo Halloween con quattro percorsi horror per bambini e uno, “Massimo terrore”, riservato agli adulti.
Rainbow Magicland, il parco di divertimenti a Valmontone (Roma), dal 13 al 31 ottobre propone 4 percorsi della paura (Dawn of Vampires, Damned Clown, I racconti delle Streghette, la Casa dello Spaventapasseri). Anche gli spettacoli saranno a tema, dal nuovo Transilvania al Gran Teatro alle fatine Winx con i costumi di HalloWinx.
Da non perdere le Halloween Horror Nightmare, serate all’insegna del terrore e della paura. Inoltre il 27 e il 31 ottobre, appena dopo il tramonto, il Parco sarà invaso dagli zombie…