Località "a misura d’uomo", con meno di 15mila abitanti, i borghi certificati con la Bandiera arancione sono ideali per un weekend fuori porta o un breve soggiorno. Luoghi speciali, non solo da scoprire, viste le risorse nelle quali sono immersi, ma anche da vivere attraverso i numerosi eventi che ognuno di loro propone durante l’anno e le eccellenze enogastronomiche che contraddistinguono e raccontano ognuno di questi territori.
Per saperne di più, visitate il sito www.bandierearancioni.it!
Info sul festival sul sito dedicato (le iscrizioni sono già aperte!).
Tutta da leggere la pagina di Fobello sul sito di Bandiere Arancioni.
Qui l'evento di giugno si svolge domenica 17, quando andrà in scena Rifugi in festa, con bancarelle, punti ristoro, animazione, momenti di incontro, vendita di prodotti tipici locali. Potreste assaggiare gli squisiti prodotti caseari: il formaggio di latteria Sappada, dal sapore dolce, e la cosiddetta “ricotta acida” con dragoncello.
Info sulla festa sul nostro evento dedicato.
Tutta da leggere la pagina di Sappada sul sito di Bandiere Arancioni.
Info sulla festa sul sito di Bandiere Arancioni.
Tutta da leggere la pagina di Castelnuovo Magra sul sito di Bandiere Arancioni.
Il nome del borgo toscano evoca la celebre battaglia, che nel 1440 i fiorentini vinsero sulle milizie viscontee e che fu oggetto del misterioso affresco di Leonardo. Alta su uno sperone della Valtiberina Toscana, Anghiari mostra il suo passato nell’impianto urbano, nei palazzi rinascimentali e nelle case medievali affacciati su ripidi vicoli e rampe gradonate e nella qualità del patrimonio che scrupolosamente conserva.
Anghiari è naturalmente bella in ogni periodo dell'anno, ma vi consigliamo di visitarla in particolare in occasione del Palio della Vittoria, in programma il 29 giugno: è uno dei palii più antichi di Toscana e si corre a piedi dal luogo della battaglia del 1441 tra fiorentini e milanesi, la Maestà di S.Maria alla Vittoria, fino alla piazza del “mercatale”.
Info sul Palio della Vittoria sul sito dedicato.
Tutta da leggere la pagina di Anghiari sul sito di Bandiere Arancioni
Leonessa è una città d’arte e uno dei principali punti di approdo del turismo nell’area del Terminillo. Numerosi i capolavori d'arte: la chiesa di San Pietro, la trecentesca chiesa di San Francesco, col suo famoso presepe in terracotta, il santuario di San Giuseppe da Leonessa, patrono della città. E la torre angioina, maestosa opera poligonale, terminale delle antiche mura di cinta.
Info sul Palio del Velluto sul sito dedicato.
Tutta da leggere la pagina di Leonessa sul sito di Bandiere Arancioni
Dal 28 giugno al 1 luglio il borgo si anima con il festival Letterario “L’isola delle storie”: ogni anno scrittori italiani e stranieri si danno appuntamento per letture, convegni, chiacchierate tra le case del paese, "invadendo" pacificamente ogni spazio disponibile. Un momento ideale per rilassarsi, ascoltare parole intelligenti, ammirare il borgo. E poi magari assaggiare un pezzo di pecorino fiore sardo e tuffarsi nel vicino lago di Gusana.
Tutta da leggere la pagina di Gavoi sul sito di Bandiere Arancioni