

Ma attenzione! Da pochi giorni è disponibile anche il catalogo dei Viaggi del Club 2018! Potrete così programmare anche a lunga distanza le vostre prossime esperienze.
Nel viaggio è compresa la visita a veri e propri gioielli patrimonio dell'umanità, come il sito archeologico di Tikal, immerso nella foresta guatelmalteca al confine con il Messico, dove assisterete allo spettacolo di pappagalli e tucani che si librano in volo sopra antichi templi che emergono dalla foresta. Ma anche esperienze meno note: per esempio visiterete l’antica capitale di El Salvador, la città coloniale di Suchitoto, i villaggi abitati dalle etnie Garifuna. E ancora vi specchierete nelle acque del lago Atitlan, uno degli specchi d'acqua più belli del pianeta. Colori e sapori non mancano in Centroamerica: non vi viene voglia di partire?

Ma la Giordania non è solo Petra. Anzi. Pur essendo un piccolo Paese, ospita una incredibile varietà di paesaggi naturali e una straordinaria ricchezza di luoghi storici. Questo viaggio, breve ma sufficiente per visitare tutte le mete imperdibili, è perfetto per darvi un'idea completa delle sue perle: in soli 6 giorni visiterete il deserto di Wadi Rum, il sito archeologico romano di Jerash, il mosaico della Palestina a Madaba, il Mar Morto a 392 metri sotto il livello del mare... Tra l'altro, potrete anche scegliere tra due formule alberghiere e il viaggio è garantito con soli sei partecipanti.

Un viaggio in Caucaso è un viaggio dedicato a chi è curioso di scoprire un mondo relativamente vicino eppure molto lontano nel nostro immaginario collettivo. Che cosa sappiamo noi di Armenia e Georgia? Chi saprebbe dire come sono i loro paesaggi, le loro città, le loro montagne? E magari elencare qualche piatto tipico? Ecco, il viaggio nel Caucaso in programma a ottobre è perfetto per rispondere a tutte queste domande. E promette grandi sorprese.
Per esempio perché la gastronomia dei due Paesi è una continua scoperta: tra le esperienze speciali previste dal viaggio, sono in programma una degustazione di vini biologici prodotti con il metodo georgiano e un pranzo in un agriturismo armeno con la possibilità di assistere alla preparazione del Lavash, il tipico pane armeno. E poi perché l'arte si incontra a ogni angolo, così come la storia che si fonde con la leggenda: tra le tappe del viaggio, ecco il monastero di Gherghart e di Khor Vrap, dove fu imprigionato San Gregorio; , cuore religioso della nazione armena dove è custodita la Lania Sacra, un frammento del’Arca di Noè; la Cattedrale di Svetitskhoveli, in Georgia, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Si visiterà anche la Chiesa della Trinità di Gergeti a oltre 2000 metri di altezza, in Georgia, raggiungibile solo con una 4x4.

Ricordiamo che per partecipare a un Viaggio del Club è necessario associarsi al Touring Club Italiano e che tutti i viaggi sono prenotabili presso Punti Touring, agenzie di viaggio succursali e l'intera rete agenziale italiana.