La Scozia è il regno del whisky

Il whisky scozzese non è semplicemente whisky, ma Scotch appunto. La definizione è protetta dal 1988 dal Parlamento britannico che ha indicato anche delle caratteristiche precise che includono la produzione (ovviamente su suolo scozzese), la stagionatura in botti di rovere e almeno tre anni di invecchiamento. Garanzie di qualità che sono da tenere bene a mente se si pensa a un tour a tema.

La distilleria Laphroaig si trova sull'Isola di Islay

La Distilleria Laphroaig sull'Isola di Islay nell'arcipelago delle Ebridi è un must. Con una storia di oltre 200 anni, questa distilleria è stata fondata da due fratelli ed è rimasta un'azienda a conduzione familiare per altri 139 anni dopo la sua apertura. Il Laphroaig è il preferiti pare anche dal Principe Carlo del Galles.

Anche la distilleria Lagavulin è a Islay

Sempre sull'Isola di Islay si trova anche la distilleria Lagavulin. Situata nella baia di Lagavulin, a circa un miglio di distanza da Laphroaig, questo edificio è completato dai suoi pittoreschi dintorni e della lussureggiante terra verde di Islay. Raccomandato per i bevitori più esperti, il Lagavulin Single Malt Whisky ha un forte aroma di torba con sfumature iodate, che o si ama o si odia al primo assaggio.

Sull'isola di Arran si trova la distilleria Lochranza

Saltando da un’isola all’altra si arriva alla distilleria Lochranza, situata sulla remota isola di Arran. Arran era in realtà al centro della storia del whisky scozzese tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, quando l'esportazione di whisky era ancora una pratica illegale. Un tempo Arran ospitava più di 50 distillerie, mentre oggi resta solo Lochranza. Questa distilleria ha iniziato la produzione nel 1995 e sostiene, che la sua acqua sia la più pura della Scozia, proveniente da Loch Na Davie.

Oban è una delle più antiche della Scozia

Tornando sulla terraferma si arriva alla distelleria Oban, una delle più antiche e piccole della Scozia. Fu fondata nel 1794 dai fratelli John e Hugh Stevenson e ancora oggi trasuda fascino e storia. Da non perdere un bicchierino di Oban invecchiato di 14 anni di West Highland Malt.

La distilleria Kingsbarns è a Fife

È invece giovane la distilleria Kingsbarns di Fife ha aperto le sue porte nel 2014 e ha un tocco speciale - è anche una distilleria di gin! Gli amanti di entrambi i distillati si troveranno qui in un rifugio completo. Per i bevitori di whisky novelli, il Kingsbarns Tour introdurrà i visitatori al mondo delle bevande d'oro liquido.

Glelivet fu fondata nel 1824

Fondata nel 1824, la Glenlivet Distillery Brand Home è in funzione da allora! Partecipando al Glenlivet Classic Tour, sarà possibile scoprire di più sul processo quotidiano di distillazione del whisky. Dopodiché, si potrà visitare il museo, che racconta la storia della produzione di whisky a Glenlivet.La giornata si concluderà al The Old Maltings Coffee Shop, dove potersi concedere una fetta della loro deliziosa torta al whisky, rigorosamente Glenlivet!

La Glenfiddich fu fondaya a Moray nel 1886

Ultima ma non per qualità la Glenfiddich Distillery di Dufftown, Moray. Fu fondata nel 1886 da William Grant, un imprenditore di whisky in erba, che aveva il sogno di produrre "il miglior cicchetto della valle". William, con l'aiuto della sua famiglia, costruì lui stesso la distilleria, impiegando un anno per completare l'edificio in pietra che sarebbe stato il fulcro del loro prodotto.

La sede della distilleria Blair Athol di Pitlochry

Un'altra distilleria di lunga data è la Blair Athol di Pitlochry; si tratta, infatti, di una delle più antiche della Scozia, situata in uno splendido edificio alle porte delle pittoresche Highlands scozzesi. L'esterno della distilleria è coperto da una distesa di edera, che la fa confondersi con il verde della campagna circostante.