Tappe 1 e 2 - Da Merida a Aljiucén, da Aljiucén a Alcuéscar
Tappe 3 e 4 - Da Alcuescar a Valdesalor, da Valdesalor a Casar de Caceres
Tappe 5, 6 e 7 - Da Casar de Caceres a Canaveral, da Canaveral a Riolobos, da Riolobos a Carcaboso
Tappe 8, 9 e 10 - Da Carcaboso all'Hostal Asturias, dall'Hostal Asturias a Baños de Montemayor, da Baños de Montemayor a Fuenterroble de Salvatierra
Tappe 11 e 12 - Da Fuenterroble de Salvatierra a Merille, da Merille a Salamanca
Tappe 13, 14 e 15 - Da Salamanca a El Cubo del Vino, da El Cubo del Vino a Villanueva de Campean, da Villanueva de Campean a Zamora
Tappe 16, 17 e 18 - Da Zamora a Montamarta, da Montamarta a Granja de Moreruela, da Granja de Moreruela a Benavente
Tappe 19, 20 e 21 - Da Benavente a Alija del Infantado, da Alija del Infantado a La Baneza, da La Baneza ad Astorga
Tappe 22, 23 e 24 - Da Astorga a Foncebadon, da Foncebadon a Molinaseca, da Molinaseca a Ponferrada
Arrivando – esausti dopo 34 chilometri di cammino – a Fuenterroble, avevamo ovviamente cercato l’albergue locale. E avevamo incontrato una coppia di olandesi che si allontanava a tutta velocità dall’ingresso dell’ostello, scuotendo la testa. Così, con una certa cautela, ci eravamo addentrati nella struttura, fatta di diverse costruzioni, in cerca di qualcuno. Aperta una porta, ecco davanti a noi una scena singolare, degna delle pagine del Don Chisciotte.
Nell’angolo, un grande camino scoppiettante. Su un tavolo, un registro e il timbro per le credenziali, a fianco a un enorme piatto pieno di costolette crude. E sul divano, davanti al fuoco, un omone sdraiato con i piedi sul bracciolo, con una sigaretta in bocca proprio sotto al cartello “no fumar”. Come corporatura l’omone, che avremmo scoperto chiamarsi Jésus, sfiorava quella di Depardieu e il vocione era impressionante: “La Spagna deve uscire dall’Unione Europea”. Le sue prime parole erano probabilmente riferite al dissidio che lo aveva opposto ai lindi olandesi appena fuggiti. Nella nostra camerata eravamo finiti in tre, con una stufa a legna che borbottava nell’angolo e una inaspettata quantità di acqua calda dispensata da rudimentali docce in un ambiente gelido. La cena comunitaria era consistita in un mastodontico caldo (zuppone con fagioli e maiale), varie tortillas e ovviamente una quantità sproporzionata di costolette. Il tutto cucinato da Jésus che, tra una sigaretta e l’altra (tutte rigorosamente spente per terra) ci aveva fatto scoprire la sua storia di cuoco professionista di ristoranti, navi e albergues.
GLI OLANDESI E LA TAUROMACHIA
Poi una lunga discesa e una dozzina di chilometri di asfalto ci avevano portato a Morille, in un albergue nuovo e pulito, purtroppo privo sia di riscaldamento che di acqua calda. Ma vicino al bar di Isa, dove tra tè e pasticcini, avevo potuto controllare in tv l’andamento delle corride di questa giornata della Feria de Abril di Siviglia. Sempre sentendo sulla mia nuca lo sguardo di profonda disapprovazione per la tauromachia degli olandesi, divenuti tre per la comparsa di un nuovo peregrino che, poveretto, aveva una gamba gonfia come una zampogna.
SCARPONI PIENI D'ACQUA E L'ARRIVO A SALAMANCA
Con uno scarpone pieno d’acqua (si vede che la mia agilità non è più quella di una volta), cammino sconsolato guardando solo la punta dei piedi, per non fare entrare l’acqua tra le pieghe del cappuccio. “Mi sembra di aver visto un signore anziano con la barba bianca che costruisce un’arca di legno” scherza il grasso Manuel, completamente zuppo ma nella perenne ricerca di una cerveza, quando la pioggia decide finalmente di smettere. Poi è solo fango, viscido, scivoloso e tenace, che mi separa dal ponte romano e dalla cattedrale di Salamanca.
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