Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
CINQUE MOTIVI PER ANDARE A CISTERNINO
Come un profumo persistente e antico, il fascino orientale di Cisternino si mostra con il tempo, accendendo i sensi tra i quartieri antichi, anche nel nome. Bère Vècchie, Scheledd, u Pantène e L’Isule sono infatti un intreccio da sciogliere passo dopo passo tra viuzze sovrastate da archetti, con le case bianche addossate le une alle altre, balconcini, mascheroni in pietra e scalette esterne che si affacciano su corti nascoste.
Per prime la abitarono i Messapi sbarcati d’oltreadriatico, dall’antica regione dell’Illiria nel I millennio, poi i Romani, i Normanno-Svevi e infine i Borboni. Cisternino di storie ne ha da raccontare e per ascoltarle da vicino si può seguire il percorso scandito dalle testimonianze dell’arte monumentale e dell’architettura. Si può iniziare da piazza Vittorio Emanuele e la sua torre dell’Orologio, riferimenti risorgimentali ma perni urbanistici, al centro dei quartieri storici.
Dai “sottolio” fatti in casa e le torte alle verdure si passa alla purea fave e cicoria, alle melanzane ripiene. Dalle paste tirate a mano ai richiami al mare con le acciughe, i capperi e i profumi della macchia mediterranea. Pezzo forte sono le carni. Le salsicce di carne bovina, come le bombette e le gnummeredde a base di interiora d’agnello, sono da gustare nelle macellerie - fornelli pronti del centro storico, in cui si può chiedere di arrostire la carne appena scelta al banco. Dulcis in fundo le Menule atterrete, le mandorle allo zucchero e le castagnelle (anche con aggiunta di amarene). Senza dimenticarsi l’olio pregiato e i vini della valle d’Itria dai vitigni locali di Negroamaro, Aglianico e Primitivo.
A Cisternino si arriva facilmente, prima passando sulla A4, poi sulla statale 16 e sulla provinciale 17 e questo è solo uno dei requisiti assolti dalla cittadina pugliese per accedere alla certificazione di Borgo Bandieraarancione TCI. Per gli altri requisiti risalite i paragrafi in ordine sparso e ritroverete la sintesi nella ufficiale menzione “arancione” di un “centro storico che si presenta armonico e omogeneo architettonicamente, con una buona offerta dei prodotti tipici agroalimentari e artigianali”.
- Scheda di Cisternino sul sito di Bandiere arancioni
- I nostri consigli su dove dormire a Cisternino e dintorni
- I nostri consigli su dove mangiare a Cisternino e dintorni
- Vai al sito ufficiale del Comune di Cisternino.
E per tutti i camperisti... ecco le guide del Touring Club Italiano! L'Italia in Camper nei Punti Touring e sul nostro sito a prezzo scontato!
Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!