Non solo uova di cioccolato e agnello

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, recita un vecchio adagio. Per tutti coloro che cercano un modo  alternativo di trascorrere le imminenti vacanze di Pasqua Babbel, la app leader nell’apprendimento delle lingue, ha realizzato una lista di luoghi dove la Pasqua è davvero fuori dagli schemi: vediamo insieme i modi più bizzarri di festeggiare la Pasqua in Europa.

Châtelaillon-Plage - FRANCIA

Pochi conoscono Châtelaillon-Plage. Questa cittadina balneare affacciata sull’oceano Atlantico, fra Nantes e Bordeaux, ogni anno a Pasqua ospita sulla spiaggia il Festival degli aquiloni e del vento: per tre giorni è possibile assistere a spettacoli rivolti a tutta la famiglia.

Verges - SPAGNA

Per chi fosse alla ricerca di un’atmosfera surreale e un po’macabra, c’è Verges,  piccolo comune della Catalogna. Il Giovedì Santo qui viene eseguita la Dansa de la mort, una parata in cui figuranti vestiti da scheletri percorrono le vie del paese, illuminati soltanto da torce disposte sulle facciate delle abitazioni. Si narra che questa usanza sia nata nel medioevo in seguito a una pestilenza.

Simrishamn - SVEZIA

Per chi desidera trascorrere una Pasqua all’insegna dell’arte, la cittadina di Simrishamn in Scania, Svezia meridionale, offre una settimana in cui un centinaio di artisti locali aprono al pubblico le loro case e i loro studi. Una magnifica occasione per conoscere l’arte locale di un luogo dove anche le case sono decorate.

Corfù - GRECIA

Su questa splendida isola greca nel mar Ionio la mattina del Sabato Santo si perpetua una singolare tradizione: il lancio di vasi di terracotta dalla finestra, un modo per liberarsi di oggetti vecchi e indesiderati e accogliere la primavera. Un po' come a Cadodanno nel Sud Italia, ma qui si dice anche che raccogliere i frammenti dei vasi in strada porti fortuna.

Oslo - NORVEGIA

Per molti le vacanze di Pasqua rappresentano un momento di relax, per altri sono un’occasione per dare libero sfogo alle passioni. Gli amanti del metal, ad esempio, troveranno in Oslo la meta perfetta, dal momento che ogni anno la città ospita l’Inferno Metal Festival, il più grande festival in Norvegia dedicato a questo genere musicale. Per quattro giorni più di 40 band provenienti da tutto il mondo si esibiscono dal vivo. Per una Pasqua molto, molto rock.

Holloko - UNGHERIA

E veniamo alla tradizione forse più bizzarar di tutte, non solo in relazione alla Pasqua, ma proprio... in assoluto. Viene da Holloko, un piccolo villaggio nel nord dell'Ungheria. Durante il festival di Pasqua di Holloko i ragazzi lanciano sulle ragazze secchi di acqua profumata, come gesto di buon auspicio. Anzi, apre che in origine questa fosse… una sorta di dichiarazione d’amore.