Quiz geografico (parte quarta). Foto 1 - la risposta

Avete provato a rispondere alle domande del nostro quiz "Una foto, un libro" - parte quarta? 
Ecco tutte le risposte! Al termine del gioco, se arriverete fino in fondo, un magnifico regalo per esplorare il mondo anche da casa e non smettere di sognare!
 

FOTO 1 

L’atmosfera mistica delle mura del castello di Rocca Calascio è stata sempre molto apprezzata, e non solo da registi di ogni genere: nel corso dei secoli è stato un mastio con scopi difensivi, ma anche castello, rocca eremitica, rifugio e luogo di raccoglimento per i frati benedettini. Siamo nel Parco nazionale del Gran Sasso, in Abruzzo, lungo il margine meridionale di Campo Imperatore, al termine di una stradina che da Calascio sale al nucleo medievale. Fondata intorno all’anno Mille, la rocca venne arricchita delle solenni torri cilindriche nel XV secolo.

La Guida Verde Pocket "Il Parco d’Abruzzo, del Gran Sasso e della Majella" suggerisce itinerari e percorsi nel cuore verde d’Italia, tra i sentieri e le montagne dei tre parchi nazionali, riconosciuti come strumento principale per la tutela dell’ambiente e opportunità per lo sviluppo economico sostenibile. 
 

Quiz geografico (parte quarta). Foto 2 - la risposta

FOTO 2
Con queste parole Lorenzo Marone nella nuova Guida Verde Campania introduce i chiaroscuri di Procida, la più isola fra le isole, perla naturalistica del Golfo di Napoli ancora legata alla tradizione marinara e fonte d’ispirazione per scrittori, poeti, pittori e registi che le hanno donato un posto d’onore nell’immaginario collettivo.

Fra i simboli di Procida ci sono le case dai colori vivaci del pittoresco villaggio nella foto, Corricella, coi suoi vicoli stretti pieni di trattorie e locali d’atmosfera. Procida è anche terra di orti, le cosiddette ‘parule’, appezzamenti coltivati sulla collina nelle vicinanze della Chiaiolella, e meravigliose calette di piccoli ciottoli o di sabbia vulcanica nascoste tra le scogliere, come Pozzo Vecchio e Chiaia, affacciate su acque tranquille. 
 

Acquistate la Guida Verde Campania sul nostro store online!
 

Quiz geografico (parte quarta). Foto 3 - la risposta

FOTO 3

Patrimonio storico, culturale e artistico senza pari, la Galleria degli Uffizi a Firenze fa parte di un complesso museale che comprende anche il Corridoio Vasariano, le collezioni di Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli. Ogni anno accoglie milioni di visitatori da tutto il mondo, ansiosi di ammirare la “Primavera” e la “Nascita di Venere” di Botticelli, le sale rosso cremisi con i chiaroscuri del Caravaggio, e poi ancora Giotto, Piero della Francesca, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Tiziano… senza stancarsi mai.

Per esplorare la città, dagli Uffizi al Duomo, da Santa Maria Novella a Santa Croce, la romantica passeggiata sul Ponte Vecchio e i palazzi del Rinascimento, la Cartoville Firenze non dimentica neppure i dintorni, dalle Cascine a San Miniato al Monte. Contiene i luoghi da vedere, illustrati in mappe grandi ma richiudibili, cosa fare in un weekend, cosa cercare nei chioschi o nelle osterie, dove fare shopping e come spendere meno, anche fuori porta, da Greve in Chianti fino a Viareggio. Pronti per la bellezza aristocratica di Firenze?

Acquistate la Cartoville Firenze sul nostro store online!

Quiz geografico (parte quarta). Foto 4 - la risposta

FOTO 4

Il Passo San Gottardo è uno dei valichi più noti e importanti, situato nella parte centrale dell’arco alpino. Salendo da Hospental non presenta un grande dislivello, circa 600 metri, ma la pendenza di 7,1% è da non sottovalutare. Siamo nel cuore di una tappa storica del Giro d’Italia, la Saas Fee – Madesimo, 282 chilometri percorsi da Vittorio Adorni in poco più di 9 ore, il quale il 3 giugno 1965 si aggiudicò la tappa e pochi giorni dopo anche l’intero Giro.

Il nuovissimo volume Il giro dei giri attraversa l’intera penisola in bicicletta: ventuno tappe storiche del Giro d’Italia di ieri diventano percorsi di cicloturismo di oggi. In compagnia di Gino Cervi e Albano Marcarini, esperti di territorio, turismo e ciclismo che hanno scritto il volume a quattro mani, attraverserete alcune tra le tappe memorabili, le imprese dei grandi campioni, e le strade di oggi, con soste e riferimenti cari agli appassionati della due ruote. 

Acquistate Il giro dei giri sul nostro store online, la spedizione è gratuita!
 
 

Quiz geografico (parte quarta). Foto 5 - la risposta

FOTO 5

La Biblioteca degli Alberi si trova nel quartiere di Porta Nuova, a Milano. Inaugurata nel 2018, è stata pensata come un elemento in continuità con piazza XXV Aprile, la non lontana piazza della Repubblica e gli spazi pedonali del nuovo palazzo della Regione Lombardia, costituendo, a considerarla un’unica area pedonale, uno spazio di 170.000 metri quadrati con 5 chilometri di piste ciclabili. Integrandosi perfettamente nella fervente area vicina a piazza Gae Aulenti, centro economico e strategico per tante attività imprenditoriali.

In questa Fase 2 non può mancare nelle case dei milanesi la guida Milano Parchi & Giardini, strumento perfetto per conoscere e scoprire quante e quali sono le aree verdi in città. Con i testi di Carla Chelo e le fotografie inedite di Lorenzo De Simone, sono illustrate palmo a palmo più di 40 aree pubbliche, incantevoli e inaspettati parchi storici, giardini contemporanei e luoghi della natura con edifici di rilievo architettonico, oltre a un centinaio di aree minori. Testo anche in lingua inglese. 
 

Acquistate la guida Milano Parchi & Giardini sul nostro store online! 

Quiz geografico (parte quarta). Foto 6 - la risposta

FOTO 6

Le Isole Tremiti si trovano a circa 20 chilometri dalla costa settentrionale della Puglia e sono tutelate dal Parco nazionale del Gargano. Rappresentano uno scrigno di biodiversità incredibile, con un’area marina protetta che circonda l’arcipelago. Foreste di pini e di lecci creano quel manto verde brillante che offre riparo e ristoro dal caldo estivo, la roccia bianca e la luce nitida rendono cristallina l’acqua turchese del mare tutt’intorno, un paradiso per chi ama fare immersioni e snorkeling. 

Strumento indispensabile per programmare il viaggio ed esplorare il territorio una volta giunti a destinazione è la carta&guida turistica Gargano Isole Tremiti, carta escursionistica del parco, in scala 1:50.000, abbinata alla guida, con la carta di identità del parco, la descrizione di 4 itinerari e un’introduzione a flora, fauna, geologia e geografia del territorio. Sull’isola di San Domino, la più grande dell’arcipelago, si trova anche il villaggio del Touring Club Italiano, luogo perfetto per vacanze disintossicanti. 
 

Acquistate la carta&guida turistica Gargano Isole Tremiti sul nostro store online!

Quiz geografico (parte quarta). Foto 7 - la risposta

FOTO 7

Tra le Dolomiti dell’Alto Adige, in provincia di Bolzano, il Museo GEOlogico di Redagno accompagna i visitatori lungo i percorsi della gola di Bletterbach, formatasi 18.000 anni fa, tra cascate zampillanti e pareti rocciose, orme di sauri e tracce di minerali. Un mondo incredibile, in cui si affacciano strati di roccia e terra che raccontano accadimenti epocali, dalla sabbia al porfido, dalle alghe calcaree ai fossili, testimoni del mare che un tempo lontano abitava quest’area…

La Natura è una ricchissima fonte di scoperte, soprattutto per i più piccoli che potranno imparare molto su gole e cascate, scoprire quale è il canyon più grande del mondo e dove si trovano gli altri sfogliando le pagine di Non può essere vero, volume illustrato che racconta notizie e curiosità tra le più incredibili. Sapete quanto è grande il cuore della balena azzurra? O qual è l’uccello talmente piccolo che potrebbe appollaiarsi su una matita? Correte a scoprirlo!

Acquistate Non può essere vero sul nostro store online!

Quiz geografico (parte quarta). Foto 8 - la risposta

FOTO 8
Il Parco degli Acquedotti si estende per 240 ettari a sud-est di Roma, e fa parte del Parco regionale suburbano dell’Appia antica. La rete idrica comprendeva 11 acquedotti e gli Acquedotti Claudio, l’ottavo in ordine temporale, e Anio Novus, iniziato da Caligola nel 38 d.C., sono solo alcuni dei resti archeologici che punteggiano l’area, un eccezionale museo a cielo aperto. 

Opere nate per essere utili alla comunità, come strade, piazze, ponti o acquedotti, risultano così belle da essere considerate opere d’arte. I Romani furono gli artefici di molte di queste bellezze; insieme a numerose altre le potrete scoprire ne Il grande libro delle 1000 e più risposte. Temi di ieri e di oggi, suddivisi in 11 macroargomenti, dalle città ai mari, dai nuovi media al clima, per alimentare il desiderio di scoperta, e non solo dei bambini! 
 

Acquistate Il grande libro delle 1000 e più risposte sul nostro store online!

...e nella prossima pagina, il nostro regalo!

Quiz geografico (parte quarta). Il regalo

IL VOSTRO PREMIO

Complimenti! Siete arrivati al termine del nostro gioco e in regalo vi attende la quarta e ultima parte, dedicata all’Africa, che completa il volume 1200 colpi di fulmine - edizione speciale #iorestoacasa per individuare quale sarà la meta del prossimo viaggio. Buona lettura!
 
Il link per scaricare il pdf del volume comparirà in fondo a questa pagina, se vi siete registrati al sito. Se non vi siete ancora registrati, cliccate qui: ci metterete due minuti, è semplice e gratuito! Oppure, se vi siete già registrati in passato, 

Ricordiamo che:
- per scaricare la prima parte del volume (Europa) basta partecipare al primo quiz;
- per scaricare la seconda parte del volume (America e Caraibi) basta partecipare al secondo quiz;
- per scaricare la terza parte del volume (Asia e Medio Oriente) basta partecipare al terzo quiz
 
Se avete voglia di condividere le vostre letture Touring sui social aggiungete l’hashtag #passioneitalia, la nostra campagna per promuovere il territorio del Belpaese, viaggiando da casa, e #ioleggoacasa lanciato dal Centro per il libro e la lettura a cura del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo. A presto!