Quiz geografico (parte quarta). Foto 1 - la risposta
La Guida Verde Pocket "Il Parco d’Abruzzo, del Gran Sasso e della Majella" suggerisce itinerari e percorsi nel cuore verde d’Italia, tra i sentieri e le montagne dei tre parchi nazionali, riconosciuti come strumento principale per la tutela dell’ambiente e opportunità per lo sviluppo economico sostenibile.
Quiz geografico (parte quarta). Foto 2 - la risposta
Con queste parole Lorenzo Marone nella nuova Guida Verde Campania introduce i chiaroscuri di Procida, la più isola fra le isole, perla naturalistica del Golfo di Napoli ancora legata alla tradizione marinara e fonte d’ispirazione per scrittori, poeti, pittori e registi che le hanno donato un posto d’onore nell’immaginario collettivo.
Fra i simboli di Procida ci sono le case dai colori vivaci del pittoresco villaggio nella foto, Corricella, coi suoi vicoli stretti pieni di trattorie e locali d’atmosfera. Procida è anche terra di orti, le cosiddette ‘parule’, appezzamenti coltivati sulla collina nelle vicinanze della Chiaiolella, e meravigliose calette di piccoli ciottoli o di sabbia vulcanica nascoste tra le scogliere, come Pozzo Vecchio e Chiaia, affacciate su acque tranquille.
Quiz geografico (parte quarta). Foto 3 - la risposta
Per esplorare la città, dagli Uffizi al Duomo, da Santa Maria Novella a Santa Croce, la romantica passeggiata sul Ponte Vecchio e i palazzi del Rinascimento, la Cartoville Firenze non dimentica neppure i dintorni, dalle Cascine a San Miniato al Monte. Contiene i luoghi da vedere, illustrati in mappe grandi ma richiudibili, cosa fare in un weekend, cosa cercare nei chioschi o nelle osterie, dove fare shopping e come spendere meno, anche fuori porta, da Greve in Chianti fino a Viareggio. Pronti per la bellezza aristocratica di Firenze?
Quiz geografico (parte quarta). Foto 4 - la risposta
Il nuovissimo volume Il giro dei giri attraversa l’intera penisola in bicicletta: ventuno tappe storiche del Giro d’Italia di ieri diventano percorsi di cicloturismo di oggi. In compagnia di Gino Cervi e Albano Marcarini, esperti di territorio, turismo e ciclismo che hanno scritto il volume a quattro mani, attraverserete alcune tra le tappe memorabili, le imprese dei grandi campioni, e le strade di oggi, con soste e riferimenti cari agli appassionati della due ruote.
Quiz geografico (parte quarta). Foto 5 - la risposta
In questa Fase 2 non può mancare nelle case dei milanesi la guida Milano Parchi & Giardini, strumento perfetto per conoscere e scoprire quante e quali sono le aree verdi in città. Con i testi di Carla Chelo e le fotografie inedite di Lorenzo De Simone, sono illustrate palmo a palmo più di 40 aree pubbliche, incantevoli e inaspettati parchi storici, giardini contemporanei e luoghi della natura con edifici di rilievo architettonico, oltre a un centinaio di aree minori. Testo anche in lingua inglese.
Quiz geografico (parte quarta). Foto 6 - la risposta
Strumento indispensabile per programmare il viaggio ed esplorare il territorio una volta giunti a destinazione è la carta&guida turistica Gargano Isole Tremiti, carta escursionistica del parco, in scala 1:50.000, abbinata alla guida, con la carta di identità del parco, la descrizione di 4 itinerari e un’introduzione a flora, fauna, geologia e geografia del territorio. Sull’isola di San Domino, la più grande dell’arcipelago, si trova anche il villaggio del Touring Club Italiano, luogo perfetto per vacanze disintossicanti.
Quiz geografico (parte quarta). Foto 7 - la risposta
La Natura è una ricchissima fonte di scoperte, soprattutto per i più piccoli che potranno imparare molto su gole e cascate, scoprire quale è il canyon più grande del mondo e dove si trovano gli altri sfogliando le pagine di Non può essere vero, volume illustrato che racconta notizie e curiosità tra le più incredibili. Sapete quanto è grande il cuore della balena azzurra? O qual è l’uccello talmente piccolo che potrebbe appollaiarsi su una matita? Correte a scoprirlo!
Quiz geografico (parte quarta). Foto 8 - la risposta
Il Parco degli Acquedotti si estende per 240 ettari a sud-est di Roma, e fa parte del Parco regionale suburbano dell’Appia antica. La rete idrica comprendeva 11 acquedotti e gli Acquedotti Claudio, l’ottavo in ordine temporale, e Anio Novus, iniziato da Caligola nel 38 d.C., sono solo alcuni dei resti archeologici che punteggiano l’area, un eccezionale museo a cielo aperto.
Opere nate per essere utili alla comunità, come strade, piazze, ponti o acquedotti, risultano così belle da essere considerate opere d’arte. I Romani furono gli artefici di molte di queste bellezze; insieme a numerose altre le potrete scoprire ne Il grande libro delle 1000 e più risposte. Temi di ieri e di oggi, suddivisi in 11 macroargomenti, dalle città ai mari, dai nuovi media al clima, per alimentare il desiderio di scoperta, e non solo dei bambini!
...e nella prossima pagina, il nostro regalo!
Quiz geografico (parte quarta). Il regalo
Ricordiamo che:
- per scaricare la prima parte del volume (Europa) basta partecipare al primo quiz;
- per scaricare la seconda parte del volume (America e Caraibi) basta partecipare al secondo quiz;
- per scaricare la terza parte del volume (Asia e Medio Oriente) basta partecipare al terzo quiz.
Se avete voglia di condividere le vostre letture Touring sui social aggiungete l’hashtag #passioneitalia, la nostra campagna per promuovere il territorio del Belpaese, viaggiando da casa, e #ioleggoacasa lanciato dal Centro per il libro e la lettura a cura del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo. A presto!