L'occasione giusta per ripercorrere le sue orme, nei luoghi dove visse e realizzò i suoi capolavori, ma anche partecipando a uno spettacolo e visitando una mostra. Ecco tutti i nostri articoli dedicati a Leonardo in quest'anno "speciale".
- Leonardo da Vinci: gli eventi e le mostre in Italia per celebrare i 500 anni dalla morte
- Leonardo da Vinci: i film e gli spettacoli per celebrare i 500 anni dalla morte
- Leonardo da Vinci: gli eventi e le mostre in Europa per celebrare i 500 anni dalla morte
- Dove vedere le opere di Leonardo da Vinci in Italia
- Dove vedere i dipinti di Leonardo da Vinci nel mondo
Oltre a mostre di vario genere, nel 2019 Leonardo da Vinci viene celebrato anche attraverso spettacoli teatrali e film. In questa pagina vi diamo una panoramica su cosa succede al cinema e a teatro.
Ritorna Vittorio Sgarbi. Dopo aver portato nei teatri Caravaggio e Michaelangelo, il critico d'arte propone un nuovo spettacolo che si concentra su Leonardo pittore. In 150 minuti, Sgarbi racconta una ventina di capolavori di Leonardo, supportato dalle musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino e dall'allestimento scenico di Tommaso Arosio. Quale senso aveva la ricerca di Leonardo? Leonardo era davvero un maestro nell'arte del dipingere? Sgarbi è sicuro: Leonardo era un genio, ma come pittore sfiorava il dilettantismo. E nello spettacolo racconta perché.
Prossime date 2019 (rimandiamo al sito www.corvinoproduzioni.it per maggiori info):
- Marzo: 14 Firenze; 19-24 Mlano; 29 Ferrara; 30 Sacile (Pn).
- Aprile: 3 Torino; 4 Borgomanero (No); 5 Fiorenzuola d'Arda (Pc).
- Maggio: 11 Trieste; 30 Como.
- Giugno: 16 Vinci (Fi).
Sky – con Progetto Immagine – l'aveva già annunciato l'estate scorsa: nel 2019 sarebbe uscito un nuovo film d’arte, chiamato prima Inside Leonardo e ora Io, Leonardo. L'opera sarà dapprima nei cinema italiani, insieme a Lucky Red, a partire dal 2 ottobre 2019; poi sarà trasmessa in tv su Sky e inizierà infine la distribuzione internazionale. A prestare il volto a Leonardo da Vinci ecco Luca Argentero, impegnato per la prima volta nell’interpretazione di un personaggio realmente vissuto e all’interno di un film d’arte biografico.
Io, Leonardo porterà lo spettatore alla scoperta dell’uomo, il pittore, lo scienziato e l’inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo. E lo farà con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui Leonardo viene solitamente descritto. La regia è affidata a Jesus Garces Lambert, già regista di “Caravaggio l’anima e il sangue”; le riprese del film hanno avuto luogo prevalentemente a Firenze, a Vinci e nella campagna toscana, a Milano, a Roma e in Francia.
Prossime date 2019:
- 2 aprile, Teatro Politeama Rossetti, Trieste
- 16 aprile, Teatro della Pergola, Firenze
- 2-5 maggio, Piccolo Teatro Studio Melato, Milano
- 7 maggio, Teatro Sociale, Como
- 8 maggio, Teatro Palladium, Lecco
- 15 giugno, Abbiategrasso (Mi)
Uno spettacolo per grandi e bambini, un viaggio tra musica, teatro, danza e immagini sulle orme di Leonardo. Si intitola "Il volo di Leonardo" (una produzione All Crazy, con la regia di Michele Visone) la messa in scena in chiave contemporanea della vita del Maestro, adatta in modo particolare agli studenti (il fine didattico è dichiarato). Amelia si è appena laureata con una tesi sul volo di Leonardo: poi si addormenta sui libri e sogna di essere nella Firenze rinascimentale... quanti incontri, quante emozioni all'ombra di Palazzo Vecchio!
Prossime date 2019 (aggiornamenti sul sito dedicato):
- 15 e 16 febbraio, Teatro Orione, Roma
- 18 febbraio, Obihall, Firenze
- 7 e 8 aprile, Palapartenope, Napoli